Come fare cornici con Instagram
Introduzione
La guida che seguirà si svilupperà su un social network che fa della fotografia il suo pilastro portante, sto parlando di Instagram. Instagram è adatto a qualsiasi device mobile, e attraverso un'app, permette di scattare fotografie e pubblicarle, con modifiche alle foto tramite filtri ed effetti particolari inclusi. Ora vi spiegheremo Come fare cornici con Instagram, che sono uno degli effetti più in voga in questo periodo.
Occorrente
- Smartphone
Come iscriversi su Instagram
Tanto per incominciare il nostro percorso, dobbiamo iscriverci al social network Instagram, per poi poterlo utilizzare. In maniera molto semplice, aprite lo store sul vostro cellulare e, in base al sistema operativo che avete a disposizione, aprite o Google Play o App Store, per poi digitare Instagram sulla ricerca. Selezionate l'applicazione di Instagram per poi installarla, il tutto sarà molto rapido, e vi permetterà di crearvi un account vostro. Per registrarvi bisogna compilare un semplice modulo dove vengono richiesti il nome utente che deciderete di usare, la password, l'indirizzo email e il numero di telefono (facoltativo). È possibile personalizzare la vostra immagine del profilo con un avatar o una vostra foto, inoltre, se avete un account Facebook, potete collegare i due social network in modo da semplificare le cose se volete interagire con i vostri contatti.
Come modificare le fotografie
Una volta che vi sarete registrati su Instagram, avrete immediatamente l'opportunità di scattare delle foto e modificarle in base ai vostri gusti. Per iniziare dovrete premere sull'icona centrale della schermata che troverete in basso, che vi farà incominciare a scattare le fotografie. La funzione è simile a qualsiasi applicazione di fotografia scaricabile su smartphone. Una volta che avrete scattato la vostra fotografia, potrete selezionare degli effetti particolari che vi verranno proposti dalla app: correzione automatica dello scatto, avrete la possibilità di applicare svariati filtri fotografici, in basso e in alto le cornici, il tasto per eliminare l'ultima modifica effettuata, l'applicazione delle sfocature e il tasto per annullare lo scatto. Nel vostro store è possibile trovare altre app che hanno una maggiore varietà di cornici ed effetti speciali (ad esempio Instacollage o Instasize). In breve: scatti una foto e la selezioni dalla galleria, selezioni l'effetto preferito, clicchi due volte sul quadrato dell'effetto dove comparirà una barra dell'intensità dell'effetto, a fianco ci sarà un quadrato doppio, dove bisogna cliccare per avere la cornice.
Aspetti conclusivi
Nel momento in cui avete terminato di modificare la vostra foto, questa, potete condividerla e pubblicarla su Instagram, oppure su Facebook e/o Twitter. Fatto questo, potete allegare alla foto un breve testo nell'apposito o inserire dei hashtag e selezionare su quali social network pubblicare la foto. Condividete ed è fatta.
In conclusione, ora non dovrete far altro che applicare i tre passi della guida, e sbizzarrirvi scattando e modificando le fotografie. Eccovi un link utile: https://it.wikipedia.org/wiki/Instagram.
Consigli
- Nella versione attuale l'app occupa circa 20 Mb.