Come fare dei bigliettini di auguri con Word
Introduzione
Natale si avvicina e tra alberi, presepi e luci di ogni tipo, un posto d'onore lo meritano gli auguri. Spesso, però, non c'è modo, tempo, o voglia di farli di persona, e si ricorre allora ai classici biglietti d'auguri, un metodo infallibile per risparmiare tempo e fatica. Questi possono essere trovati facilmente in tutti i rivenditori specializzati, ma sono altrettanto semplici da realizzare autonomamente utilizzando il computer. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare dei bigliettini di auguri con Word.
Occorrente
- Programma Word
- Stampante a colori collegata e funzionante
Procedimento generale
Come prima cosa, parliamo del procedimento generale che utilizzeremo. Quello che faremo è stampare davanti e retro di un foglio A4, facendo in modo che, ritagliandolo un poco e piegandolo a metà sul lato corto, il risultato sia un biglietto di auguri del tipo "a libro" (insomma, pieghevole). Per far ciò, prepareremo 2 fogli diversi su due distinti documenti Word, uno dei quali diverrà l'interno del biglietto (pagine 2 e 3) e l'altro l'esterno (pagine 1 e 4). Prepariamo quindi il foglio che diverrà l'esterno del biglietto (pagine 1 e 4). Apriamo il nostro documento Word e selezioniamo "Layout di pagina - Orientamento - Orizzontale". In questo modo, otterremo un foglio orientato nel verso per noi più conveniente.
Creazione delle due pagine
Passiamo ora a creare le due "pagine". Nel foglio davanti a voi, tenete presente che la parte destra sarà quella che diverrà la pagina 1, e la parte sinistra sarà invece la 4. Creiamo una tabella di due sole celle cliccando su "Inserisci - Tabella - 2x1", come mostrato in figura, e ingrandiamola poi a tutta la pagina. Abbiamo ottenuto, grazie alla tabella, le nostre pagine 1 e 4, che altro non saranno che la copertina e il retro del biglietto. È arrivato il momento di cominciare a scrivere qualcosa e a far prendere forma al nostro lavoro. Ovviamente possiamo fare quel che vogliamo: aggiungere immagini, cambiare carattere (e colore/grandezza dello stesso), inserire sfondi, e molto altro.
Creazione delle pagine interne
Una volta sistemato il foglio con le pagine esterne, apriamo un altro documento e ripetiamo gli ultimi tre passi. La differenza è che stavolta stiamo parlando delle pagine interne (la 2 e la 3). Inoltre, in questo caso, dovremo compiere un'altra azione: nascondere le righe della tabella, perché nel processo di stampa e ritaglio (al contrario di quelle esterne) non saranno affatto utili, anzi. Per farlo, clicchiamo col tasto destro in un qualsiasi punto della tabella e poi subito su "Bordi e Sfondo". Andiamo quindi su "Colore", scegliamo il bianco e confermiamo (come mostrato in figura).