Come fare firma digitale su Word
Introduzione
Per firma digitale si intende una firma autografa scritta a mano, tramite la quale dei documenti come contratti, dichiarazioni o atti amministrativi pubblici e privati assumono validità legale. Si tratta in particolare di una firma elettronica con il medesimo valore della firma autografa che garantisce autenticità e validità ai documenti. Infatti l'apposizione della firma digitale riconduce esclusivamente ad un solo soggetto (l'autore). Inoltre sostituisce qualsivoglia marchio previsto dalla legge, come i timbri, i sigilli o i contrassegni. L'utilizzo di questo tipo di strumento, basato su chiavi crittografiche, ha semplificato ed assicurato negli ultimi anni la procedura delle firme legali per le aziende, i professionisti e i cittadini. Per comodità e rapidità lavorativa, pur se priva di valore legale, è invece possibile fare una firma digitale su Word. Ecco come procedere nei prossimi passi.
Occorrente
- Foglio di carta
- Penna
- Scanner
- Pc con connessione Internet attiva
- Software Microsoft Word
Firma digitale
È bene precisare che, per l'ottenimento di una firma digitale legalmente riconosciuta, bisogna ricorrere ad un soggetto "certificatore". Nel caso dell'Italia si tratta dell'Agenzia per l'Italia Digitale. Questa, secondo il dlgs 82/2005, certifica l'identità del sottoscrittore della firma. Il tutto avvalendosi di tecniche crittografiche che associano dei numeri binari all'identità dell'autore della firma. Invece, soltanto per sveltire il procedimento dell'apposizione delle firme sui documenti, si può fare una firma digitale con Word. Tenendo tuttavia presente che in questo caso si tratta di una semplice firma elettronica, senza alcun valore legale.
Inserimento firma elettronica
Innanzitutto si appone la propria firma su un foglio di carta. Dopo, tramite uno scanner, si digitalizza il foglio salvandolo su un qualsiasi file di immagine. A questo punto, si apre l'immagine per poi ritagliarla. Basta pertanto cliccare su "Strumenti immagine" e poi su "Ritaglia", separando la sola firma dal resto del foglio. Ora, con il pulsante destro del mouse, selezionare "Salva come immagine". Si otterrà così una firma elettronica da potere inserire nei documenti desiderati. Una volta pronto il documento da firmare, cliccare su "Inserisci" e poi su "Immagini" nello spazio voluto. Non dimenticare di salvare il documento completo di firma.
Rimozione firma elettronica
Si può anche rimuovere questo tipo di firma digitale su Word attraverso il seguente procedimento. Si apre il foglio di lavoro con la firma riutilizzabile da eliminare. Con un clic su di essa, tramite il tasto destro del mouse, selezionare "Rimuovi firma". Infine cliccare su "Si". In questo modo si è potuta realizzare la pratica possibilità di firmare elettronicamente sia lettere che mail o qualsiasi documentazione ordinaria. Considerando anche l'importanza di poter rimuovere la firma, ogniqualvolta sia necessario.
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Consigli
- Per l'utilizzo dello scanner, consultare il manuale delle istruzioni.