Come Fare Fotocopie In Casa
Introduzione
Spesso e volentieri capita di aver bisogno di fotocopiare un documento, ma di non sapere come fare. Solitamente in casa non si dispone di una fotocopiatrice come in un ufficio. Fortunatamente però le stampanti e gli scanner sono sempre più diffusi. Con questi due strumenti è possibile realizzare copie casalinghe con un software che si trova in rete, ovvero ?iCarbon?. Questo programma è veramente stupefacente, molto veloce e anche semplice da utilizzare. Grazie ad esso si possono impostare le preferenze di stampa per ottenere delle copie perfette di un documento in bianco e nero, con scala di grigi oppure a colori. Nella guida che segue scoprirete come fare fotocopie in casa.
Come prima cosa registratevi a questo sito internet e scaricate il software. Questa operazione è completamente gratuita e per avviarla basta cliccare sul pulsante ?Download iCarbon?. Una volta portato a termine il download, cliccate sull'icona del file scaricato e poi, nella prima finestra che si aprirà, premete ?Next?. In questo modo avvierete l?installazione vera e propria. Scegliete quindi la voce ?I accept the agreement?, cliccate ancora su ?Next?, poi su ?Install? ed infine sul pulsante ?Finish?. Verificate a questo punto di aver collegato la stampante e lo scanner al computer e che entrambi siano stati rilevati correttamente dal computer come periferiche esterne.
A questo punto cliccate sul menu ?Start? di Windows e selezionate la voce ?Tutti i programmi?. Cliccate poi sull'icona di ?iCarbon? ed avviate il programma. Selezionate quindi la scheda ?Hardware? e premete sulla voce ?Printer? presente nel menu a tendina che si aprirà automaticamente. Ripetete la medesima operazione selezionando questa volta la voce ?Scanner? dal menu. Per eseguire una fotocopia è sufficiente selezionare la scheda ?Copier?. Mettete poi il documento da fotocopiare all'interno dello scanner e cliccate sul pulsante azzurro per avviare la fotocopiatrice. Il programma scansionerà la pagina con lo scanner e la stamperà utilizzando la stampante.
Questo software è molto semplice da utilizzare anche per i meno esperti, così che le impostazioni di base del programma possono essere facilmente cambiate. Nel campo ?Number of copies? si può inserire il numero di copie da stampare, mentre nel campo ?Type of copy? è possibile impostare le caratteristiche della copia. Se selezionerete l?opzione ?Black/White?, il risultato sarà una copia in bianco e nero, se selezionerete ?Gray scale? dovrete scegliere la scala di grigi oppure, selezionando l?opzione ?Color RGB?, si otterrà una copia a colori. Grazie alla funzione ?Zoom? è inoltre possibile ingrandire o rimpicciolire la pagina da fotocopiare. Per aumentare o diminuire la qualità della fotocopia fate riferimento alla voci ?Quality? e ?Contrast?.
Consigli
- Per aumentare o diminuire la qualità della fotocopia fate riferimento alla voci “Quality” e “Contrast”.