Come fare il backup dati su Linux e Ubuntu

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d’oggi il computer contiene tutta la nostra vita, foto, documenti, password, conti bancari, carte di credito, contatti e rubriche.
Ma il computer non è una banca e non è altrettanto sicuro. Trattandosi di una macchina, è soggetta a logorio, danni accidentali, sbalzi di tensione e purtroppo anche a virus e malware, senza considerare i danni, che spesso facciamo da soli andando a cancellare file di sistema o scaricando programmi e software dannosi per il pc.
E’ quindi di vitale importanza eseguire backup periodici per non rischiare di perdere tutto.
Penso che anche i meno esperti sappiano come eseguire un backup su un sistema Windows, ma quanti sanno Come fare il backup dati su Linux e Ubuntu?

24

Software necessari

Per un backup servono i software Rsync e Sbackup.
Sui sistemi Linux e Ubuntu c’è già installato il software Rsync, mentre Sbackup bisogna scaricarlo.
A differenza di Windows, dove basta avviare l’eseguibile, questo programma ci permette di creare script ma per poterlo utilizza c’è la necessita di inserire i comandi manualmente nel terminale.
Quindi dovete aprire il terminale usando la combinazione di tasti CTRL-ALT-T oppure richiamandolo dalla barra delle applicazioni.
Rsync di solito è già presente, ma se così non dovesse essere o se volete aggiornarlo prima di avviarlo, dovete digitare sul terminale la seguente riga di comando:
“sudo apt-get update && sudo apt-get -y install rsync”
Se lo chiede, inserite la password e aspettate che termini l’istallazione.
Ora dovete installare e aggiornare il pacchetto Sbackup. Digitate la seguente riga di comando:
“sudo apt-get update && sudo apt-get -y install sbackup”
Se questo comando non dovesse funzionare, probabilmente perché utilizzate Debian, digitate quest’altra riga di comando:
“sudo dpkg -i sbackup 0.11.6-0~bpo70+1_all. Deb \ sbackup-gtk_0.11.6-0~bpo70+1_all. Deb \ sbackup-plugins-fuse_0.11.6-0~bpo70+1_all. Deb \”
Adesso Sbackup e Rsync dovrebbero essere installate e aggiornate.

34

Procedimento

Procedete seguendo questo percorso:
Sistema-Amministrazione-Simple backup configuration e scegliete l’opzione più idonea tra:
Manual backups only (manuale); oppure Use custum bachups setting (personalizzato); o ancora Use recommended backups setting (consigliato).
Nella riga di comando in alto troverete altri comandi come “ Include” dove potrete scegliere, singolarmente, i file e le cartelle da includere nel bachup cliccando "Add File" per aggiungere file, e "Add directory" per aggiungere un percorso.
Nella riga di comando in alto troverete anche Escludi, dove ovviamente, potete fare l’esatto opposto, ossia escludere file e percorsi dal backup.
Su Destination, invece si potrà scegliere il percorso dove andare a salvare il backup. Vi consiglio un’unità esterna.
Puring, serve per eliminare vecchi backup. Potete decidere di cancellarli tutti, conservarli per un determinato lasso di tempo, ecc.
Una volta scelte tutte le opzioni cliccate in basso la casella Backup Now e buona fortuna.

Continua la lettura
44

Ripristino

Per ripristinare un backup, seguite questo percorso:
Sistema-Amministrazione-Simple Backups Restoration, che tradotto vuol dire ripristino semplice.
Vi si aprirà una finestra dove potrete scegliere uno dei punti di backup in elenco ordinati per data di creazione.
Scegliete quello più prossimo e cliccate su Ripristina.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Linux

Come fare backup Android su Linux

Il sistema operativo Android è da tempo il più usato al mondo; pensato per smartphone e tablet, è un sistema molto flessibile ed in rapida evoluzione per soddisfare ogni fetta di utenza che raggiunge.In questa guida vedremo come fare un backup da un...
Linux

Come installare l’Ubuntu Software Center su Linux Mint 12

Di tutte le distribuzioni GNU/Linux presenti sul web, Linux Mint risulta essere senza dubbio una delle più potenti e performanti. È gratuita, completamente open-source e molto stabile grazie al suo "cuore Ubuntu". A differenza del progenitore, però,...
Linux

Come sapere se un PC è compatibile con Linux Ubuntu

Il computer è una scatola magica con cui riusciamo a svolgere le varie mansioni con una velocità davvero strabiliante. Grazie al sistema operativo che si trova al suo interno, abbiamo accesso a diversi programmi, ciascuno dei quali ci permette di lavorare...
Linux

Come installare Ubuntu Linux senza DVD

Ubuntu Linux è uno tra i più conosciuti sistemi operativi in circolazione. Si caratterizza per la sua semplicità di utilizzo e viene distribuito per lo più in modo gratuito. Molte sono le persone che, quotidianamente, lo utilizzano. Alcune piccole...
Linux

Come istallare giochi per PC Windows su Ubuntu Linux

Tra i sistemi operativi di maggiore rilievo disponibili per il computer, uno dei più conosciuti ed utilizzati è senza dubbio Linux. Si tratta di un sistema operativo piuttosto semplice da utilizzare e che può supportare anche diversi programmi di Windows....
Linux

Come fare il backup degli archivi Windows con Linux

Con questa guida vedremo passo per passo come fare un backup completo degli archivi Windows (immagini, video, documenti, programmi, archivi di posta ecc..) utilizzando un programma basato su Linux, Clonezilla. Clonezilla è un programma open source che...
Linux

Come installare Linux Ubuntu su una pendrive

Vuoi avere il tuo sistema operativo Linux Ubuntu sempre con te in una pendrive in modo da avere solo un piccolo dispositivo da portare in tasca invece di un portatile nello zaino? Oppure il dispositivo su cui vuoi installarlo non dispone di un lettore...
Linux

Come installare un'interfaccia grafica su Linux Ubuntu

Linux è un ottimo sistema operativo che offre molte opportunità di personalizzazione e, con un minimo di conoscenza, è possibile modificare vari aspetti del computer. Per massimizzare il risultato è però necessario installare un'interfaccia come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.