Come fare il backup del database di Mozilla Thunderbird

Tramite: O2O 17/04/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Che si tratti di un account di posta elettronica o di un disco rigido, di una cartella specifica o di un hard disk esterno, il backup è un'operazione di importanza assoluta ai fini del mantenimento dei propri dati, siano essi file, documenti, immagini o altro. Il backup è un procedimento fondamentale: esso consiste nel creare una copia di uno o più elementi contenuti all'interno del proprio dispositivo, il che risulta estremamente importante proprio per evitare che, in seguito a problemi del dispositivo stesso, i dati in esso contenuti vengano perduti per sempre. A proposito degli account di posta elettronica, il backup va eseguito con una certa regolarità in modo da salvare e-mail, messaggi di lavoro o chat a cui si tiene in particolar modo. Uno dei client di posta elettronica più utilizzati è "Mozilla Thunderbird", sviluppato per l'appunto da Mozilla e utile per tenersi in contatto con le altre persone utilizzando le comode e rapide mail. Rimanendo in tema backup, vediamo proprio come fare il backup del database di Mozilla.

27

Occorrente

  • PC
  • Connessione Internet
  • Browser per la navigazione su Internet
  • Mozilla Thunderbird
  • Chiavetta USB
37

Il download di Mozilla Thunderbird

Come già anticipato, Mozilla Thunderbird è solo uno dei tanti client di posta elettronica che affollano il mondo del web, ognuno dei quali dotato di caratteristiche specifiche e peculiarità che rendono i client stessi uno diverso dall'altro. In particolare, Mozilla viene lodato dai suoi utenti soprattutto per le ampie possibilità di personalizzazione del proprio profilo. Tale personalizzazione è resa possibile dall'installazione di particolari applicazioni aggiuntive, estensioni utili per migliorare l'utilizzo e la gestione del account personale così da facilitarne ulteriormente l'uso (di per sé già facilitato). Nel caso in cui non disponiate già dell'account di Mozilla Thunderbird e del relativo software installato su PC, smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo elettronico, non dovrete fare altro che scaricarlo dal sito ufficiale (https://www.thunderbird.net/en-US/), dopodiché si dovrà procedere con l'installazione guidata. Nel caso contrario, potrete procedere con la lettura.

47

La ricerca della cartella del database

Passiamo all'esecuzione vera e propria del backup del database. Per prima cosa si dovrà effettuare una ricerca della cartella contenente il database del programma stesso. Nel caso in cui si utilizzasse ancora il sistema operativo Windows XP, il database si trova all'interno del percorso: c:\Documents and Settings\[NOME UTENTE]\Dati Applicazioni\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx. Default. Individuata la cartella in questione sarà possibile procedere con l'operazione di copia.

Continua la lettura
57

L'esecuzione del backup

Dopo aver installato il client sul proprio dispositivo, e supponendo che questo monti il sistema operativo Windows 7, è necessario procedere seguendo il percorso: "c:\Utenti\[NOME UTENTE]\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\yyyyyyyy. Default. L'ultima parte della stringa, "yyyyyyyy. Default", rappresenta la cartella all'interno della quale si salveranno i dati copiati nella chiavetta USB. Nel caso in cui non si riesca a visualizzare la cartela denominata "AppData" ci si dovrà recare in "Pannello di controllo", "Aspetto e personalizzazione", "Opzioni cartella" e, infine, cliccare prima su "Opzioni cartella" poi su "Visualizza cartelle, file e unità nascosti". Se desiderate altre informazioni su come fare il backup del database di Mozilla Thunderbird consultate il link: https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli imprevisti sono all'ordine del giorno, per cui il consiglio è quello di eseguire una copia di backup dei dati più importanti con una certa periodicità.
  • Nel caso in cui aveste ulteriori difficoltà nell'eseguire il backup del database di Mozilla Thunderbird rivolgetevi ad una persona con più esperienza di voi onde evitare di perdere dati e file di particolare importanza.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Creare Database In Sql Server

Se siamo amanti dell'informatica e sappiamo gestire alcuni specifici aspetti, potremmo anche occuparci di come creare un database in SQL. In questa guida andremmo ad illustrare le varie modalità per creare un database in SQL server, senza trascurare...
Windows

Come creare un database con Excel

Per chi non conoscesse Excel, ricordiamo che è un programma che, pur non essendo proprio sullo stesso piano per la costruzione di database (riguardo alla potenza), tende ad assumere una posizione degna di nota per la sua facilità di utilizzo, aspetto...
Windows

Come Creare Un Database Dbf

Il Dbf è un file di dati del programma DB3, uno storico sistema di gestione di database, per microcomputer. Il programma girava sotto DOS. Il nucleo motore, il sistema di query, il motore di forme ed il linguaggio di programmazione generano un file di...
Windows

Come eseguire il backup del registro su Windows 10

Il backup del registro di sistema è una procedura molto utile, che permette di “fotografare” il proprio sistema operativo in un dato momento affinché, qualora fosse necessario, lo si possa ripristinare da quel determinato punto, anziché resettarlo...
Windows

Come eseguire un backup del computer con windows 7

Ogni volta che si rompe il computer perdete tutti i vostri file? Volete salvare le vostre impostazioni in modo da poterle utilizzare anche se eseguite un reset del sistema operativo? Windows 7 possiede di base un programma in grado di eseguire il backup...
Windows

Come fare il backup delle chiavette USB

Effettuare un backup delle chiavette USB è un ottimo modo per essere certi di avere un metodo di installazione in più nel caso in cui succedesse qualcosa al disco originale. Con l'aumento dei computer che hanno la capacità di fare il backup del flash...
Windows

Come eliminare i file di backup degli aggiornamenti di windows 7

Ogni giorno archiviamo una grande quantità di dati nei nostri computer e di tanto in tanto dobbiamo fare un po' di spazio all'interno dell'hard disk. Oltretutto, ci troviamo a creare dei backup per non rischiare di perdere qualcosa. Windows 7 è sicuramente...
Windows

Come Effettuare il Ripristino da un backup con Windows 7

Chi lavora o usa spesso con un PC e si è trovato a doverlo formattare vedendo i propri dati perdersi per sempre sa benissimo che il backup dei dati di un computer è molto importante e va fatto più spesso di quanto si creda; Windows 7 facilita di molto,...