Come fare riassunti con Word
Introduzione
L'uso dei programmi di scrittura è diventato ormai essenziale per molteplici ragioni: per scrivere una presentazione, per creare documenti specifici e persino curriculum vitae. Nel corso di questa guida vedremo in particolare come fare un riassunto con Word: uno dei principali programmi di video scrittura di documenti.
Occorrente
- Personal computer e connessione a internet
- Pacchetto Office
Caratteristiche e opzioni di Microsoft Office
Scrivere un testo lungo con il computer, e fare il riassunto, non è un lavoro particolarmente semplice, certamente occorre tempo e manualità, anche se Word può decisamente aiutare a semplificare il lavoro. Microsoft Office lo potrete trovare in tutti i personal computer che possiedono un sistema operativo Mac e Windows. Si tratta di un pacchetto di applicazioni utilizzabili per svariati scopi d'ufficio: per scrivere testi, per fare presentazioni o creare immagini, per realizzare brochure e volantini, per fare calcoli e altri importanti documenti, in base al programma usato. Il pacchetto è infatti comprensivo dei seguenti programmi: Excel, PowerPoint e Word. Sono tutti programmi a pagamento, ma installando il pacchetto completo potrai usarli tutti senza pagare alcun costo aggiuntivo, in base alle tue esigenze. Molte volte il software è già installato nei computer di nuova produzione, qualora così non fosse dovrai comprarlo e installarlo a parte, non essendo un programma open source. Adesso vediamo come sfruttare Word nel migliore dei modi e soprattutto come fare un riassunto di un testo.
Scopi e funzioni del programma
Microsoft Office Word è un programma molto semplice da usare, e uno dei suoi migliori pregi è quello di permettere la scrittura di testi in formato "HTML". La sua prima comparsa avvenne nel 1983, e da allora viene usato da uffici, utenti e aziende per scopi personali e professionali. La possibilità di inserire grafici e foto, di scegliere il carattere della scrittura, la grandezza e il colore, rende questo programma uno dei migliori per la scrittura di documenti, sicuramente più funzionale dei software open source. Una delle sue migliori funzionalità è quella di permettere la creazione di riassunti: una funzione semplice e intuitiva.
Come fare riassunti in modo automatico
Ma come si usa Microsoft Word? Per fare un riassunto devi innanzitutto far partire il programma, cliccando su "Start" e attendere il caricamento della pagina. Quando il software si sarà avviato puoi procedere con la scrittura del tuo documento, poi dovrai premere sul tasto "Opzioni di Word". A questo punto dovrai spostarti nella sezione denominata "Personalizzazioni", in modo da cliccare su "Tutti i comandi", e poi su "Scegli comandi da". Una volta eseguite queste operazioni ti basterà cliccare sulla voce "Strumenti sunto automatico" e poi salvare le scelte premendo su "Ok". Per riassumere il testo che creerai con Word dovrai semplicemente premere sul tasto "Sunto automatico". Il programma ti permette anche di scegliere diverse tipologie di riassunto, basta scorrere il menù a tendina che ti comparirà dopo aver premuto sul pulsante prima citato. Dopo aver scelto la "tipologia" di riassunto preferita dovrai cliccare sul tasto "Ok". In questo modo il tuo riassunto sarà mostrato automaticamente. Questa opzione, purtroppo, è trovabile unicamente sulle vecchie versioni di Word, ovvero la versione del 2010. Al momento questa opzione non è più disponibile per le nuove versioni del programma.
Guarda il video

Consigli
- Controllate quale versione di Office possedete