Introduzione
"Screenshot" è una parola ormai molto utilizzata, perché sarà capitato a tutti di catturare la schermata del proprio pc o del proprio telefonino, per salvare un'immagine, un messaggio di errore, una conversazione all'interno di un social network e molto altro. Eseguire uno screenshot sul telefonino è molto semplice, ma non tutti sono invece in grado di farlo sul proprio computer, specialmente se si tratta di un Mac. Se siete curiosi di capire come fare uno screenshot sul vostro computer Apple, ecco come dovrete procedere.
Occorrente
- Mouse
- Tastiera
Screenshot di tutto lo schermo
Esistono svariati metodi per eseguire uno screenshot sul Mac ma prima di iniziare, dovrete essere sicuri di avere davanti ai vostri occhi sullo schermo del vostro computer, ciò che vi interessa visualizzare e di conseguenza fotografare. Lo screenshot è infatti uno scatto fotografico immediato che vi aiuterà a catturare l'immagine desiderata. Per eseguire uno screenshot su tutta la schermata del pc, cliccate contemporaneamente sulla tastiera del Mac il tasto "Command" o "Cmd", "Shift" e il numero "3". Premendo i tasti si sentirà sul Mac proprio il rumore di uno scatto fotografico di una fotocamera, che segnalerà che avete appena catturato l'immagine. In questo modo l'immagine dell'intero schermo si salverà direttamente sul desktop.
Screenshot di una parte dello schermo
Allo stesso modo ma premendo contemporaneamente tasti differenti, potrete catturare una sola parte dello schermo selezionandola manualmente. Premete dunque sulla tastiera del Mac i tasti "Command", "Shift" e poi il numero "4". Sul cursore del mouse, apparirà una sorta di mirino che potrete allargare o stringere a vostro piacimento, per selezionare la parte da fotografare. Cliccate sul mouse e trascinate il cursore per selezionare ed evidenziare ciò che vi interessa. Lasciate andare il mouse e in automatico scatterete la foto sulla parte selezionata dello schermo. Anche in questo caso, lo screenshot fatto si salverà sul desktop del pc.
Screenshot all'interno delle note
Per non salvare lo screenshot sul desktop, potete eseguirlo in un modo differente, avendo così la possibilità di salvarlo all'interno delle "note" nel Mac. Premete sempre contemporaneamente sulla tastiera del computer i tasti "Command", Control", Shift" e per finire il numero "3". In questa maniera, eseguirete lo screenshot come descritto nei metodi precedenti, salvando però l'immagine direttamente all'interno delle note del computer. Potrete così scrivere un articolo o prendere degli appunti e inserire all'interno delle vostre descrizioni, delle immagine fotografate direttamente dal vostro schermo del pc.
Guarda il video

Consigli
- Prima di eseguire lo screenshot, verificate di avere davanti l'immagine che vi interessa e chiudete le altre finestre aperte.