Come fare se si perde il segnale sky
Introduzione
Sky è uno dei servizi più utilizzati da chi ama il cinema o lo sport, in quanto consente di vedere ogni giorno programmi nuovi ed aggiornati, o seguire le partite della propria squadra del cuore in tempo reale.
La parabola satellitare è esposta a tutte le intemperie quali neve, pioggia, grandine, vento e anche il sole a lungo andare danneggia le parti plastiche. La visione della pay-tv satellitare sky potrebbe venire compromessa, se il segnale si perde e quindi portare all'interruzione della visione dei programmi. Ecco come fare per risolvere subito il problema, attraverso pochi passaggi vi daremo utili suggerimenti per poter ripristinare il segnale in breve tempo e senza sforzo.
Occorrente
- decoder sky
- abbonamento sky
Condizioni meteo
Quando c'è brutto tempo è possibile che il segnale Sky si interrompa provocando, ad esempio, la trasmissione a scatto delle immagini, la visione di pixel di grosse dimensioni nelle immagini, o addirittura l'interruzione totale della trasmissione del segnale. Molto spesso appare sullo schermo della tv la scritta "Segnale parabola assente", quindi "Contattare il Servizio Clienti". Prima di chiamare il servizio Sky a pagamento, puoi effettuare queste semplici operazioni per cercare di risolvere il problema da solo.
Riavviare il decoder
Innanzitutto accertati che il tuo decoder funzioni correttamente utilizzando il tasto Menù del telecomando Sky. Provvedi quindi a spegnerlo e a riaccenderlo, in alcuni casi il decoder si inceppa e un riavvio risolve velocemente il problema. Altrimenti scegli l'opzione Diagnostica ed effettua il test del ricevitore e visualizza la qualità e lo stato del segnale in arrivo dalla parabola.
Operazioni sul decoder
Spegni il decoder sky con l'apposito telecomando e stacca la spina dalla corrente; questa procedura è estremamente consigliata, in quanto potresti danneggiare decoder e illuminatore. Successivamente scollega dal decoder il filo dell'antenna parabolica. Il connettore del cavo satellitare potrebbe essersi svitato e provare a tirarlo delicatamente ci permetterà di verificare se è questo il problema.
Regolare la parabola
Per regolare la parabola, servirebbero una serie di guide dedicate su come utilizzare un sat finder, latitudine e longitudine dei satelliti e istruzioni su come sostituire l'illuminatore o la parabola stessa. Queste operazioni non necessitano sempre di un tecnico specializzato, ma sono necessarie due persone, di cui una con una minima esperienza nel campo elettrico e satellitare.
Dimensioni della parabola
Se la parabola è di dimensioni superiori ai 60 cm di diametro, piccoli spostamenti manuali fatti a occhio, potrebbero risolvere il problema e comunque non lo potrebbero peggiorare; se non si vede, tanto vale tentare mentre si attende un tecnico. Ma prima di disperarsi, se è in corso un temporale o una nevicata, spesso la soluzione migliore è spegnere la tv e leggersi un buon libro. Al termine del brutto tempo, tutto potrebbe tornare alla normalità.
Ripristinare il segnale Sky richiede davvero poco tempo, un po' di pazienza e i suggerimenti di questa guida, che vi faciliteranno il compito non poco. Cosicché possiate tornare a guardare i vostri programmi preferiti in breve tempo. Vi auguro quindi buona visione e buon divertimento.
A presto.