Come fare se Windows non riconosce la chiavetta USB
Introduzione
La stragrande maggioranza delle persone ha ormai un computer fisso o portatile all'interno dell'abitazione. Gli ultimi anni hanno visto un notevole incremento nella vendita delle comode pendrive. Alcune volte potrebbe succedere che l'unità flash USB inserita nel personal computer non venga riconosciuta dal sistema operativo, dunque risulta impossibile la sua apertura. Nel presente tutorial di informatica vediamo insieme come fare se Microsoft Windows installato sul PC non riconosce la chiavetta USB. Per risolvere questo sgradevole problema che talvolta fa perdere molto tempo, basteranno soltanto poche azioni elementari. Dunque non bisogna farsi prendere dallo scontento qualora si dovesse verificare tale inconveniente.
Occorrente
- Personal computer (PC)
- Microsoft Windows
- Chiavetta USB
Scrivere il comando "diskmgmt.msc" in "Esegui"
Innanzitutto, il personal computer dovrà venir acceso tramite l'apposito pulsante ed occorre collegarsi al desktop. Quando Microsoft Windows non riconosce la chiavetta USB inserita nel computer, è necessario eseguirne il ripristino. La procedura va iniziata cliccando sul menù "Start". Dopo aver selezionato la voce "Esegui", bisogna inserire il comando "diskmgmt. Msc" nel campo di ricerca presente. Una volta averlo digitato, basterà soltanto premere il tasto sinistro del mouse su "OK". A questo punto non resta che attendere la veloce apertura della nuova finestra di dialogo "Gestione disco".
Cambiare lettera e percorso di unità alla chiavetta USB
Nella schermata "Gestione disco" che apparirà, è necessario eseguire un'unica azione. Procedere alla compilazione di tutte le periferiche collegate al personal computer dove risulta installato Microsoft Windows. Elencata fra le seguenti unità di archiviazione di massa ci dovrebbe essere anche la chiavetta USB inserita nel PC. Una volta individuata, bisogna selezionarla attraverso il tasto destro del mouse. Dal menù contestuale aperto, occorre scegliere l'opzione intitolata "Cambia lettera e percorso di unità".
Riavviare il PC ed inserire di nuovo la chiavetta USB
La procedura appena spiegata viene terminata completamente? È necessario chiudere la schermata e riavviare il computer. Eseguito il riavvio del PC con installato Microsoft Windows, bisogna inserire nuovamente la chiavetta USB. Il tutto è andato bene ed il problema risultava soltanto legato ad un discorso di riconoscimento? In questo caso, dovremmo riuscire a visualizzare l'icona della chiavetta USB. Qualora ciò non fosse possibile, occorre collocarla in un'altra porta USB. Così facendo abbiamo l'opportunità di verificare se il problema dipende dal controller.
Guarda il video
Consigli
- Terminata la procedura di cambiamento della lettera e del percorso di unità della chiavetta USB, riavviare il sistema operativo Microsoft Windows.
- Quando non si riesce a visualizzare l'icona della chiavetta USB tra le periferiche esistenti nel computer, provare ad inserire la pendrive in un'altra porta USB.