Come fare un backup delle e-mail
Introduzione
Quando passiamo ad un nuovo computer, il problema principale è quello di spostare tutti i nostri dati da un terminale all'altro. Si tratta di una procedura abbastanza seccante, è vero, ma ci serve. Trasferire foto, file video e audio è abbastanza semplice. Difatti basta fare copia e incolla e attendere qualche minuto. Per quanto riguarda i software, è sufficiente avere a portata di click tutti i file setup. Si trasfericono sul nuovo PC e si installa il tutto. A quel punto ci sembra di aver finito, ma ci stiamo sbagliando. Come la mettiamo con le e-mail ricevute? Abbiamo bisogno di averle anche sul nuovo computer, pertanto è necessario effettuare un'importazione. Sembra complicato, ma in realtà basteranno pochi semplici passaggi. Andiamo dunque a vedere come fare un backup delle e-mail. In questo modo potremo averle sul PC appena acquistato senza alcuna fatica.
Occorrente
- PC
- Connessione ad Internet
- Account di posta elettronica
- Mozilla Firefox
- Mozilla Thunderbird
- MozBackup
- WinRAR
Scaricare e installare Mozilla Thunderbird
Per effettuare un backup dell e-mail, possiamo utilizzare uno strumento davvero efficiente. Si tratta di Mozilla Thunderbird, il quale fa parte di una pratica suite per la navigazione e la conservazione dei messaggi di posta elettronica. Se il nostro computer ha Mozilla Firefox come browser, potremo integrare i due software d ottenere ottime prestazioni. Scarichiamo Thunderbird collegandoci al sito https://www.thunderbird.net/it/. Facciamo click sul pulsante verde "Download gratuito" e si aprirà una piccola finestra. Scegliamo "Salva file", quindi attendiamo il completamento del download. Una volta terminato, clicchiamo due volte sul file exe. Verrà inizializzata la procedura d'installazione di Thunderbird. Attendiamo anche il completamento del processo anche in questo caso.
Configurare Thunderbird e aggiungere MozBackup
Una volta installato Mozilla Thunderbird, configuriamolo con il nostro indirizzo di posta elettronica. Dopo averlo avviato, portiamoci su "File" e scegliamo "Nuovo". Clicchiamo poi su "Account e-mail esistente". Potremo aggiungere il nostro indirizzo di posta elettronica e ne visualizzeremo immediatamente le schede (Posta in arrivo, Bozze, Cestino, ecc.). A questo punto, per fare un backup delle e-mail, possiamo avvalerci di un tool da aggiungere a Thunderbird. Scarichiamo dunque MozBackup dal sito http://mozbackup.jasnapaka.com/. Clicchiamo poi sulla scritta blu "Download" per scaricare la release aggiornata. Come possiamo notare, verrà scaricato un file in formato zip. Vediamo come fare per aprirlo e avviare così il backup delle nostre e-mail.
Avviare MozBackup e recuperare le e-mail
A questo punto, per fare il backup delle e-mail, dovremo scompattare l'archivio contenente MozBackup. Utilizziamo WinRAR, scaricabile dal sito https://www.winrar.it/ e attendiamo che l'estrazione dei file risulti completa. Ora clicchiamo due volte sull'icona di MozBackup, dalla finestra che si apre dovremo mettere il segno di spunta sul comando "backup profile". Clicchiamo sul profilo di Thunderbird e vedremo apparire una nuova opzione. Qui dovremo lasciare la selezione su "default". Clicchiamo sul pulsante "Next" e avvieremo la procedura di backup. Ci verrà richiesto se vogliamo utilizzare una password per proteggere il file che verrà generato. Per sicurezza creiamone una. Al termine del backup, avremo un apposito file con la copia del nostro profilo di posta elettronica, con tanto di messaggi salvati.
Guarda il video

Consigli
- Eseguire un backup delle e-mail è sempre consigliabile per recuperare i messaggi di posta elettronica più velocemente.
- Utilizzare Thunderbird se si ha Firefox, poiché i due software insieme funzionano meglio.
- Per efare il backup elle e-mail esistono altri programmi altrettanto semplici da utilizzare. Per sapere quali sono basta fare una ricerca su Google.
- Se possibile, fare un backup dell e-mail almeno una volta al mese.