Come fare un grafico logaritmico con Excel
Introduzione
Microsoft Excel viene utilizzato da molte persone per archiviare informazioni e creare grafici, ma può anche essere utilizzato per rappresentare graficamente le funzioni. Le funzioni di registro non fanno eccezione. Utilizzando una combinazione della funzione "LOG ()" di Excel e dello strumento di regressione è possibile creare un grafico di registro dall'aspetto lineare. Con una conoscenza di base di Excel, il processo richiede solo pochi minuti. Ll programma Microsoft Excel per fogli elettronici include una procedura guidata grafico per creare una varietà di grafici dai dati tabulati. In alcune situazioni, come per gli esperimenti scientifici, i dati in uno o entrambi gli assi del grafico di dispersione XY coprono un ampio intervallo, ad esempio 10.000: 1 o maggiore. Excel si imposta automaticamente su una scala lineare per i grafici, ma è possibile modificarlo facilmente in logaritmico per adattarsi a intervalli di dati ampi o fenomeni logaritmici. La Creazione guidata grafico produce grafici con scale lineari. Se si desidera una scala di registro, è possibile modificarla dopo averla creata. Ecco dunque come creare un grafico logaritmico con Excel.
Occorrente
- Computer
- Connessione Internet
- Excel
Scala logaritmica
Fare clic sull'asse del grafico che si desidera modificare in scala logaritmica. Si noti che facendo clic su diverse parti del grafico, è possibile selezionare l'intero grafico, solo l'area del grafico, la legenda o ciascun asse. Fare clic sulla linea dell'asse stessa. Puoi scegliere uno dei due assi. Fai clic sul menu "Formato" nella parte superiore della finestra e scegli la voce "Asse selezionato". Excel visualizza la finestra Formatta asse. Seleziona la scheda "Scala" nella finestra Formatta asse. Fare clic sulla casella di controllo "Scala logaritmica" nella parte inferiore della finestra. Questo cambia l'asse del grafico in una scala di registro.
Crescita esponenziale
Se si stanno graficando i dati con una crescita esponenziale, come i dati che descrivono la crescita di una colonia batterica, l'utilizzo dei tipici assi cartesiani potrebbe comportare l'impossibilità di vedere facilmente le tendenze, come aumenti e diminuzioni, sul grafico. In questi casi, è utile la rappresentazione grafica con assi semi log. Dopo aver utilizzato Excel per creare un set di assi regolari, la conversione degli assi in assi semi-logaritmici in Excel è tutt'altro che difficile. Digitare il nome della variabile indipendente all'inizio della colonna "A" in Excel. Ad esempio, se si sta disegnando il grafico rispetto alla crescita batterica, digitare "Tempo" nella parte superiore della prima colonna. Allo stesso modo, digita "Crescita batterica" ??nella parte superiore della seconda colonna (la colonna "B").
Grafico logaritmico
Utilizzare lo strumento "Grafico" per creare un grafico che rappresenti la variabile indipendente, sull'asse x, rispetto alla variabile dipendente, sull'asse y. Decidi quale asse vuoi rendere logaritmico: un grafico logaritmico rende entrambi gli assi logaritmici, mentre un grafico semi-log rende solo uno degli assi logaritmici. Fai doppio clic su quell'asse. Fare clic sulla scheda "Scala", quindi selezionare la casella corrispondente a "Scala logaritmica". Il tuo grafico diventerà ora semi-logaritmico.
Guarda il video

Consigli
- Utilizzando una combinazione della funzione "LOG ()" di Excel e dello strumento di regressione è possibile creare un grafico di registro dall'aspetto lineare. Con una conoscenza di base di Excel, il processo richiede solo pochi minuti.