Come fare un interruttore per lampadina a pila
Introduzione
A moltissimi studenti delle scuole superiori, soprattutto coloro che frequentano gli istituti tecnici, sarà di certo capitato di cimentarsi nella costruzione di un interruttore per una classica lampadina a pila. Apparentemente, può sembrare un lavoro difficile, ma così non è, tanto che può essere realizzato anche da chi non dispone di una particolare dimestichezza nel campo dell'elettronica. Occorrerà solo utilizzare il metodo giusto e disporre di un sufficiente grado di manualità. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare un interruttore per la lampadina a pila. Vediamo come procedere.
Occorrente
- 1 scatola di fiammiferi vuota
- 1 graffetta di grandi dimensioni
- Carta stagnola
- 2 fermagli per carta
- 2 cavi elettrici con le estremità "scoperte"
- 1 lampada da 3,5 V
- Forbici
Acquistate un connettore a pressione
Innanzitutto sarà necessario dotarsi di tutto l'occorrente per la realizzazione del circuito. A tal proposito, vi ricordiamo che, nella scelta della lampadina, bisognerà sempre considerare la potenza che la batteria riesce a erogare. Inoltre, se volete semplificare il processo di collegamento dei cavi, vi suggeriamo di optare per un connettore a pressione con dei fili già montati e una batteria da 9 volt. Qualora non si avesse la possibilità di reperire tale connettore, sarà tuttavia possibile procedere nel modo che vi descriveremo nel seguente passo di questa nostra guida.
Realizzate il foro sopra alla scatola di fiammiferi
Per cominciare, prendiamo una classica scatola di fiammiferi vuota e priviamola del piccolo "cassettino" interno. La scatola dovrà comunque risultare in buone condizioni e non dovrà avere nè abrasioni nè piegamenti lungo la sua superficie. Nella parte laterale della scatola, dobbiamo andare a realizzare un piccolo foro. Sopra questo foro, posizioniamo una graffetta (in particolare, mettiamola sulla parte superiore della stessa). Ora blocchiamo per bene il tutto e proseguiamo inserendo, sempre nel medesimo foro, un fermaglio per carta.
Rivestite il fondo del cassettino con la carta stagnola
Andiamo ora a lavorare sul cassettino della nostra scatola che avevamo precedentemente rimosso. Dobbiamo rivestire per bene il fondo utilizzando un pezzetto di carta stagnola, opportunamente ritagliato, in modo che venga coperto anche su uno dei due lati inferiori (quale tra i due, è indifferente). Proseguiamo inserendo, proprio in corrispondenza di questo lato, un altro fermaglio per carta e andiamo poi a ripiegarne le punte per fissarlo saldamente. Infine, riposizioniamo il cassetto all'interno della scatola, facendolo rientrare ed aderire perfettamente a questa.
Inserite la lampadina
Pratichiamo ora un altro foro sulla superficie della scatola. Stavolta, però, questo dovrà essere più grande e dovrà trovarsi esattamente in corrispondenza della sezione inferiore della nostra graffetta. Quindi andiamo a collocare, proprio all'interno di questo foro, la nostra lampadina. Ricordiamoci che è di fondamentale importanza che la parte terminale della lampadina venga posta direttamente a contatto con la carta stagnola che si trova all'interno della scatola stessa. Solo in questo modo, infatti, la lampadina potrà accendersi. Per farlo, spingiamo, quindi, la lampadina fino a quando non va ad aderire perfettamente con il fondo.
Sistemate i cavi
Prendiamo, adesso, un primo cavo e attorcigliamone un'estremità attorno al primo fermaglio. Con il secondo cavo, allo stesso modo, andiamo ad attorcigliare l'altro fermaglio. Adesso il nostro interruttore è praticamente terminato. Per fare in modo che la nostra lampadina si accenda, dobbiamo collegare le altre estremità ai due poli della nostra batteria da 3,5V. Ora il gioco è fatto: abbiamo realizzato un interruttore per una lampadina a pila. Come avrete di certo notato, il procedimento è davvero molto semplice, richiede materiali facilmente reperibili e non è necessario possedere particolari conoscenze e competenze in materia di costruzione di circuiti elettrici. Un interruttore di questo tipo vi consentirà di realizzare in casa simpatiche lampadine, sfruttando tutta la vostra creatività ed illuminando una stanza o tutta la vostra abitazione con una luce suggestiva e particolare.