Come fare un sommario automaticamente con Microsoft Word 2007

Tramite: O2O 25/08/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sei fra quelle persone che per fare un indice su word scrive manualmente tutti i titoli e poi dopo va a cercare le pagine di ogni paragrafo e capitolo e le inserisce a mano impazzendo per formattare e allineare tutto?
Lo sapevi che con


Microsoft Word


2007

è possibile fare un sommario automaticamente e in un lampo, evitando di conseguenza di perdere tempo inutilmente?
In questa guida ti spiego come fare, cosi allo stesso tempo risparmi tempo.

26

Occorrente

  • PC
  • Microsoft Word
36

Dopo aver completato per intero il testo, oppure durante la compilazione del medesimo, devi decidere quali sono i titoli che vuoi inserire nel sommario;
Una volta scelti devi andare nella parte degli stili, che si trova in alto a destra nel menù Home.
A questo punto come puoi vedere in questa sezione ci sono diversi riquadri, o per essere più precisi, ci sono diverse tipologie di stile, e puoi scegliere quello che più ti piace o il tuo preferito.
Una volta effettuata la scelta, suddividi mentalmente i tuoi paragrafi su tre livelli e metti:
TITOLO 1 ai paragrafi che appartengono primo livello,
TITOLO 2 a quelli che appartengono al secondo livello e e per finire
TITOLO 3 a quelli facenti parte del terzo livello.

46

Se per esempio vuoi scrivere 1 CAPITOLO con 1 paragrafo e un sotto paragrafo devi associare i titoli a questi in ordine decrescente; per capire meglio facciamo di seguito un breve e allo stesso tempo semplice esempio.
Se nel testo voglio fare un capitolo chiamato "ricette" un paragrafo chiamato "pasta" e un sotto paragrafo chiamato "pasta con il pesce", oppure "pasta con il tonno", o per chi preferisce il pomodoro, il sotto paragrafo potrebbe essere intitolato "pasta con il pomodoro", strutturerò i titoli in questo modo:
Titolo 1: Ricette,
Titolo 2: Pasta,
Titolo: Pasta con il pesce;

.

Continua la lettura
56

Devi prestare molta attenzione perché il sommario non va oltre il titolo 3.
A questo punto dopo aver deciso il TITOLO, SOTTOTITOLO, E SOTTOPARAGRAFO vai nella parte iniziale del testo, dove di conseguenza puoi inserire il sommario (ti consiglio vivamente di inserire una interruzione di pagina, perché è parecchio utile o conveniente), e vai quindi nella sezione riferimenti e clicca in alto a sinistra su "Sommario".
Arrivati a questo punto il tuo sommario è pronto.
Se poi ti viene in mente l'idea di voler modificare i titoli, è molto semplice e rapido da fare, perché ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul sommario e fare aggiorna sommario per aggiornarlo.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come creare un sommario in word

Nel momento in cui capita di lavorare alla stesura di un testo molto corposo, come può essere, per esempio, una tesi, una particolare ricerca o un documento, per riuscire a trovare il punto esatto dove si è trattato uno specifico argomento diventa difficoltoso....
Windows

Come abilitare le revisioni in Microsoft Word 2007

Quando si lavora in ufficio con dei documenti di Microsoft 2007 può capitare che sullo stesso file lavorino più persone che fanno più modifiche successive. Come è possibile quindi riuscire a sapere sempre quale sia l'utente che ha modificato un determinato...
Windows

Come creare una relazione su WORD 2007

Word 2007 è un software di Microsoft che ci permette di creare, in maniera piuttosto semplice, dei documenti di testo professionali. Utilizzare quest'applicazione è molto facile ed intuitivo ed anche i meno esperti possono riuscirci. In questa guida...
Windows

Come Abilitare E Usare La Funzione Ocr Su Microsoft Office 2007

In quest articolo, abbiamo pensato di proporre una sorta di guida, molto utile, per imparare e capire bene, come e cosa fare, per abilitare e usare la funzione Ocr su Microsoft Office 2007 e poterlo utilizzare quando ne avremo veramente bisogno. Iniziamo...
Windows

Come creare una macro per correggere i doppi spazi in Word 2007

In questo articolo, che sarà come una vera e propria guida pratica, vogliamo aiutare i nostri lettori ad imparare come e casa fare per creare una macro per correggere in maniera precisa e veloce, i doppi spazi che si creano in Word 2007, senza rischiare...
Windows

Come installare e configurare Microsoft Office 2007

Il pacchetto Windows Office 2003 è stato sostituito con il nuovo Office del 2007. Di solito, il sistema operativo Windows è in grado di aggiornarsi automaticamente ma, se questo non avviene, è possibile procedere manualmente. Per aggiornare i programmi...
Windows

Come inserire un'interruzione di pagina e colonna in Word 2007

Se stiamo scrivendo la nostra tesi e non sappiamo andare in una pagina nuova se non andando a capo mille volte con il tasto "Invio"? Abbiamo un testo in più colonne ma non riusciamo a gestirne l'inizio e la fine? Ora con questa guida vi aiuterò a come...
Windows

Come Inserire Un Oggetto Esistente In Microsoft Excel 2007

Excel è il più famoso e completo foglio di calcolo, appartenente al pacchetto Office della Microsoft, compreso in quello datato 2007. È un programma estremamente utile e versatile, che permette moltissime operazioni. Possiamo infatti utilizzare Excel...