Come fare una fototessera

Tramite: O2O 18/10/2018
Difficoltà: facile
110

Introduzione

La fotografia viene solitamente coltivata come hobby, soprattutto quando ci si reca in vacanza. Talvolta, però, si ha bisogno di una foto per altri motivi che esulano dal semplice svago. Per alcuni documenti come la carta d'identità, la tessera sanitaria o la patente serve un piccolo ritratto. Si tratta della classica fototessera. Un servizio di questo tipo di servizio viene generalmente erogato da un fotografo. In alternativa, ci si reca alle classiche "macchinette" per farsi scattare una foto del genere. La postazione self-service è molto utile se abbiamo poco tempo a disposizione. Tuttavia la qualità ne potrebbe risentire. Qualora si desiderasse risparmiare del denaro, si può creare una fotografia "homemade". Vediamo allora, con l'aiuto del presente tutorial. Come fare una fototessera in diverse maniere. Si tratta di una serie di procedure estremamente semplici. Alcune di esse, invece, prevedono l'impiego di appositi software di photo editing.

210

Occorrente

  • PC
  • Connessione ad Internet
  • Fotocamera digitale
  • Sito di ePassportPhoto
  • Applicazione Create Photo ID
  • Applicazione Fotografie – Passaporti, Carte d’Identità e Visti
310

Scattare una fotografia perfetta

Naturalmente, l'azione di partenza consiste nello scattare la fotografia dalla quale ricavare la fototessera. Innanzitutto bisogna avere uno sfondo adeguato, basato sulla destinazione che andrà tributata alla propria fototessera. Se quest'ultima va adoperata per un documento di risconoscimento, la parete bianca risulta ottimale. Bisogna pertanto mettersi con le spalle dirette verso il muro e chiedere ad un famigliare/amico di scattare una foto a mezzo busto. Un'alternativa funzionale potrebbe risultare quella di sfruttare la modalità autoscatto presente in ogni fotocamera digitale o smartphone. In questo caso non occorre nessuna impostazione speciale, ovvero basterà semplicemente lasciare la fotocamera in modalità automatica. L'immagine verrà realizzata dopo tre secondi dalla digitazione del pulsante di scatto. Ad ogni modo esistono dei suggerimenti che permettono di ottenere un risultato ideale. Prima di tutto è necessario aggiustarsi bene i capelli, truccarsi al meglio ed indossare vestiti adatti. In secondo luogo andrà mantenuta una buona postura e risulta meglio sorridere leggermente. Dopodiché si possono fare le sopracciglia, bisogna dormire adeguatamente e vanno sistemati bene gli occhiali da vista.

410

Spostare la fotografia nel PC

Una volta scattata correttamente la fotografia, si può subito passare al suo trasferimento sul computer. Per ottenere il formato standard per la fototessera, ovvero un rettangolo di 4,5 x 3,5 centimetri, non dobbiamo installare alcun programma. Si ricorrerà ad una risorsa online che si occuperà del ritaglio della nostra foto. La procedura per adattare lo scatto al formato standard delle fototessere è davvero semplice. L'importante è che la fotografia di partenza, che misura 10 x 15 centimetri, arrivi ad una misura di 4,5 x 3,5 centimetri. Vediamo dunque in che modo usare un servizio gratuito come "ePassportPhoto". Grazie ad esso avremo poi l'opportunità di scaricare un file costituito da ben otto fototessere stampabili e di buona qualità.

Continua la lettura
510

Selezionare la porzione di fotografia interessata con ePassportPhoto

Adesso vediamo come si usa il servizio ePassportPhoto. Rechiamoci nel sito web http://www.epassportphoto.com, dopodiché selezioneremo l'opzione Get my freepassport photo. A questo punto dobbiamo caricare la nostra fotografia. Clicchiamo prima su Scegli documento, quindi attendiamo il termine del caricamento. Adesso vedremo apparire la foto da modificare. Selezioniamo il nostro volto, fino alla parte superiore delle spalle. Evitiamo di delimitare il mezzo busto, altrimenti otterremo un'inquadratura troppo larga. Come ben sappiamo, la finalità della fototessera è quella di mettere in risalto principalmente i lineamenti del viso ed i tratti somatici. Bisogna insomma rendersi riconoscibili su tutti i documenti che si esibiscono alle autorità o nei vari luoghi pubblici.

610

Salvare la fototessera nel PC o stamparla

Una volta ottenuta l'inquadratura perfetta, l'applicazione chiederà se viene preferito stampare la fototessera o il normale salvataggio all'interno del computer. Tale seconda opzione risulta necessaria quando non si possiede una stampante in casa o la carta fotografica giusta. In queste due situazioni bisogna dunque salvare la fototessera in una memoria rimovibile (come la pennetta USB o l'hard disk esterno). Successivamente basterà consegnare quest'ultima presso un fotografo professionista nel formato 10x15 cm, una tipografia o un negozio di stampe. Per creare una fototessera, si ha comunque l'opportunità di ricorrere ad ulteriori servizi. Tra questi vengono ad esempio suggeriti Create Photo ID (disponibile sul web) e Fotografie ? Passaporti, Carte d?Identità e Visti (per il sistema operativo Android).

710

Adoperare Create Photo ID

Un servizio online che risulta tanto efficace quanto ePassportPhoto per creare una fototessera è Create Photo ID. Una volta collegati al sito web ufficiale, è necessario impostare l'opzione Italy dall'elenco a discesa posto sotto la dicitura Automatic configuration for the country. Successivamente bisogna azionare dapprima Validate these parameters e poi Scegli file. Trovata la fotografia scattata precedentemente, basterà aprirla nel browser. Dopodiché occorre collocare perfettamente l'immagine, mettendo gli occhi nell'area verde e la porzione superiore del cranio (eccetto la capigliatura) nell'area blu. Impostato il giusto posizionamento, serve cliccare il tasto Crop per l'applicazione del taglio e dopo la voce Download the file per il salvataggio in formato JPEG.

810

Impiegare Fotografie – Passaporti, Carte d’Identità e Visti

I possessori di un dispositivo Android hanno l'opportunità di impiegare l'applicazione Fotografie ? Passaporti, Carte d?Identità e Visti. Innanzitutto è necessario cliccare dapprima Inizia e poi Nuova foto. Dopodiché occorre scattare la fotografia tramite il dispositivo mobile o caricarla se già presente nello smartphone. Successivamente andrà pigiata la dicitura Inizia l'elaborazione e verrà mostrato un filmato che illustra la tecnica di raddrizzamento dell'immagine. Proseguire facendo click su Regolazione automatica o raddrizzare la foto tramite il dito posizionato sul cursore arancione. Selezionando l'opzione Fatto, verrà aperto un nuovo tutorial che spiega il metodo di ritaglio della foto. Nel tasto Scegli il tuo stato, è necessario impostare Italy (passaporto italiano) 35x45 mm. A questo punto va trascinata la cornice apparsa sulla fotografia e pigiata la voce Ritaglia una volta concluso. Adesso bisogna regolare i parametri della fototessera e lasciare elaborare l'immagine premendo Salva. Non rimane che decidere il formato del nuovo documento, come ad esempio PNG o JPEG.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vista la dimensione di ogni fototessera, è possibile utilizzare anche una macchina fotografica di 2 o 3.2 mpx.
  • Evitare il primissimo piano e il mezzo busto. L'inquadratura migliore deve comprendere il volto e il collo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come eliminare Windows Live Messenger in Windows 7

Windows Live Messenger è stato il client di messaggistica istantanea della Microsoft fino a quando non è stato sostituito da Skype. Ci sono vari motivi per disinstallare un programma, dai più "classici" cioè malfunzionamento o continui messaggi di...