Come fare una videoconferenza multipla con skype
Introduzione
Comunicare con persone sparse per il mondo è diventato molto più semplice grazie alla tecnologia. Uno tra i programmi che ha semplificato tale operazione è Skype, che consente non solo di chattare con altre persone, ma anche di effettuare videochiamate singole e multiple. Quest'ultime possono essere molto utile nel caso di videoconferenze. Ma come si può fare una videoconferenza multipla su Skype? Non avete un account Premium e non sapete come avviarla? Leggete questa guida: in pochi e facili passaggi riuscirete a installare su Skype un semplicissimo software plug-in che vi permetterà di fare videochiamate, in modo gratuito, con più utenti. Diamo inizio adesso a questa guida su come fare una videoconferenza multipla con Skype.
Occorrente
- Software Skype
- Plug-in Spontania Video4IM
Installare Skype
Come prima cosa è necessario aver installato Skype sul proprio PC. Se non lo avete ancora fatto, andate alla pagina http://www.Skype.Com/it/download-skype/skype-forcomputer/ e scegliete la versione (più recente) adatta al vostro sistema operativo. Installate il programma che avete appena scaricato e inserite i vostri user e password personali. Se invece non siete ancora iscritti, sarà possibile creare un nuovo account con la solita procedura, o collegare un account Microsoft al profilo, in questo modo potremmo già utilizzare le credenziali in nostro possesso.
Installazione plug-in
La seconda fase prevede l'installazione del plug-in che vi permetterà di effettuare e ricevere videochiamate multiple. Per farlo, collegatevi al link http://spontania-video4im. Softonic. It/ e scaricate, in modo totalmente gratuito e sicuro, il software "Spontania Video4IM". Installatelo sul vostro computer seguendo la procedura guidata. Il programma non occuperà molto spazio, per questo motivo il download e l'installazione saranno molto rapidi.
Segnaliamo che Spontania Video4IM non è purtroppo, al momento, disponibile per sistemi operativi diversi da Windows.
Testare la webcam
Terminato il processo di installazione del plug-in Spontania e avviato il programma Skype, verrà visualizzata una finestra di avviso che ci informa che il file "spontaniavideo4im. Exe" vuole accedere al programma. Perché si possano effettuare videochiamate multiple, selezioniamo la voce "Consenti a questo programma di usare Skype" e diamo l'OK. Clicchiamo sull'icona di Spontania presente nella System Tray e verifichiamo il funzionamento della webcam con "Test your webcam". In una piccola finestra avremo un'anteprima di quello che vedranno i nostri interlocutori. Con questo test sarà possibile verificare la qualità audio e video della nostra chiamata.
Ottimizzare la chiamata
Per migliorare la qualità del video (o diminuirla per rendere più fluida l'immagine nel caso di connessioni particolarmente lente), clicchiamo sul simbolo della webcam e regoliamo il cursore "Quality". A questo punto possiamo chiudere la finestra delle opzioni di Spontania Video4IM e utilizzare Skype normalmente. Quando avviamo o riceviamo una chiamata, il messaggio "A Skype conference in progress" ci chiederà se attivare la videoconferenza. Se vogliamo attivare la videochiamata clicchiamo su "Start", se vogliamo rifiutarla selezioniamo "Cancel" e continuiamo la semplice comunicazione vocale.