Come firmare un documento pdf con firma digitale
Introduzione
Ti è stato inviato per email un documento e devi firmarlo e rispedirlo. È' possibile stampare il documento, firmarlo, eseguirne la scansione e inviarlo via email. Ma c'è un modo migliore e più veloce. A seguire sarà illustrato come aggiungere rapidamente la tua firma a qualsiasi documento PDF, salvandolo come un file PDF standard che può essere letto ovunque. Puoi farlo su Windows, Mac, iPad, iPhone, Android, Chrome OS, Linux, qualunque sia la piattaforma che preferisci. Ecco dunque come firmare un documento pdf con firma digitale.
Occorrente
- Computer
- Connessione Internet
- Documento pdf
- Adobe Reader
Realizzare la firma digitale
Una firma digitale è crittograficamente sicura e verifica che qualcuno con la tua chiave privata di firma, abbia visto il documento e l'abbia autorizzato. Per realizzare una firma digitale, apri il PDF in Adobe Reader e fai clic sul pulsante "Riempi e firma" nel riquadro di destra. Su Mac : apri il PDF in Anteprima, fai clic sul pulsante Casella degli strumenti, quindi fai clic su Firmai. Su Phone e iPad: apri l'allegato PDF in Mail, quindi fai clic su "Markup and Reply" per firmare.iPhone e Android : scarica Adobe Fill & Sign, apri il PDF e tocca il pulsante Firma. Su Chrome: installa l'estensione HelloSign, carica il tuo PDF e fai clic sul pulsante Firma.
Utilizzare Adobe Reader
Adobe Reader, offre un eccellente supporto per la firma di documenti PDF. Altri lettori PDF di terze parti potrebbero offrire questa funzionalità, ma in genere richiedono l'acquisto di una versione a pagamento prima di utilizzare le funzionalità di firma. Per firmare un documento utilizzando Adobe Reader, per prima cosa aprire il documento PDF nell'applicazione DC di Adobe Acrobat Reader. Fai clic sul pulsante "Riempi e firma" nel riquadro di destra. Fare clic sul pulsante "Firma" sulla barra degli strumenti e selezionare "Aggiungi firma" per aggiungere la propria firma ad Adobe Acrobat Reader DC. Se è necessario aggiungere altre informazioni al documento, è possibile utilizzare gli altri pulsanti sulla barra degli strumenti per farlo. Ad esempio, è possibile digitare del testo o aggiungere segni di spunta per compilare moduli utilizzando i pulsanti sulla barra degli strumenti Fill & Sign.
Applicare la firma digitale
Dopo aver creato una firma digitale, fare clic su "Applica" per applicarla al documento. Lasciare selezionato "Salva firma". Posiziona la firma dove vuoi con il mouse e fai clic per applicarla. Se hai scelto di salvare la tua firma, la troverai facilmente accessibile nel menu "Segno" in futuro.
Per salvare il documento PDF firmato, fare clic su File> Salva e selezionare un percorso per il file.
Gli utenti Mac sono più fortunati degli utenti Windows. L'applicazione di anteprima inclusa con macOS ha integrato funzionalità di firma del documento. Grazie agli eccellenti trackpad integrati nei MacBook, puoi effettivamente disegnare la tua firma sul trackpad con le dita per inserirla in Anteprima.
Guarda il video

Consigli
- Se è necessario aggiungere altre informazioni al documento, è possibile utilizzare gli altri pulsanti sulla barra degli strumenti per farlo. Ad esempio, è possibile digitare del testo o aggiungere segni di spunta per compilare moduli utilizzando i pulsanti sulla barra degli strumenti Fill & Sign.