Come firmare un documento pdf con firma digitale

Tramite: O2O 11/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ti è stato inviato per email un documento e devi firmarlo e rispedirlo. È' possibile stampare il documento, firmarlo, eseguirne la scansione e inviarlo via email. Ma c'è un modo migliore e più veloce. A seguire sarà illustrato come aggiungere rapidamente la tua firma a qualsiasi documento PDF, salvandolo come un file PDF standard che può essere letto ovunque. Puoi farlo su Windows, Mac, iPad, iPhone, Android, Chrome OS, Linux, qualunque sia la piattaforma che preferisci. Ecco dunque come firmare un documento pdf con firma digitale.

27

Occorrente

  • Computer
  • Connessione Internet
  • Documento pdf
  • Adobe Reader
37

Realizzare la firma digitale

Una firma digitale è crittograficamente sicura e verifica che qualcuno con la tua chiave privata di firma, abbia visto il documento e l'abbia autorizzato. Per realizzare una firma digitale, apri il PDF in Adobe Reader e fai clic sul pulsante "Riempi e firma" nel riquadro di destra. Su Mac : apri il PDF in Anteprima, fai clic sul pulsante Casella degli strumenti, quindi fai clic su Firmai. Su Phone e iPad: apri l'allegato PDF in Mail, quindi fai clic su "Markup and Reply" per firmare.iPhone e Android : scarica Adobe Fill & Sign, apri il PDF e tocca il pulsante Firma. Su Chrome: installa l'estensione HelloSign, carica il tuo PDF e fai clic sul pulsante Firma.

47

Utilizzare Adobe Reader

Adobe Reader, offre un eccellente supporto per la firma di documenti PDF. Altri lettori PDF di terze parti potrebbero offrire questa funzionalità, ma in genere richiedono l'acquisto di una versione a pagamento prima di utilizzare le funzionalità di firma. Per firmare un documento utilizzando Adobe Reader, per prima cosa aprire il documento PDF nell'applicazione DC di Adobe Acrobat Reader. Fai clic sul pulsante "Riempi e firma" nel riquadro di destra. Fare clic sul pulsante "Firma" sulla barra degli strumenti e selezionare "Aggiungi firma" per aggiungere la propria firma ad Adobe Acrobat Reader DC. Se è necessario aggiungere altre informazioni al documento, è possibile utilizzare gli altri pulsanti sulla barra degli strumenti per farlo. Ad esempio, è possibile digitare del testo o aggiungere segni di spunta per compilare moduli utilizzando i pulsanti sulla barra degli strumenti Fill & Sign.

Continua la lettura
57

Applicare la firma digitale

Dopo aver creato una firma digitale, fare clic su "Applica" per applicarla al documento. Lasciare selezionato "Salva firma". Posiziona la firma dove vuoi con il mouse e fai clic per applicarla. Se hai scelto di salvare la tua firma, la troverai facilmente accessibile nel menu "Segno" in futuro.
Per salvare il documento PDF firmato, fare clic su File> Salva e selezionare un percorso per il file.
Gli utenti Mac sono più fortunati degli utenti Windows. L'applicazione di anteprima inclusa con macOS ha integrato funzionalità di firma del documento. Grazie agli eccellenti trackpad integrati nei MacBook, puoi effettivamente disegnare la tua firma sul trackpad con le dita per inserirla in Anteprima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se è necessario aggiungere altre informazioni al documento, è possibile utilizzare gli altri pulsanti sulla barra degli strumenti per farlo. Ad esempio, è possibile digitare del testo o aggiungere segni di spunta per compilare moduli utilizzando i pulsanti sulla barra degli strumenti Fill & Sign.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come Inserire la firma digitale in un documento MS Word

Scrivere e compilare documenti è ormai un'attività alla portata di tutti. Chiunque abbia un PC, un tablet o anche uno smartphone può eseguire questo compito. Tramite software appositi, come gli editor di testo, è facilissimo redarre uno scritto. Il...
Software

Come creare una firma digitale

La nostra società è in rapida e costante evoluzione e ci costringe a cambiamenti continui. Se vogliamo stare al passo coi tempi non possiamo prescindere dalla tecnologia e questa è spesso una cosa positiva, soprattutto quando viene incontro alle nostre...
Software

Come inserire un PDF in un documento Word

Inserire un PDF in un documento word è possibile e mediamente facile, anche per chi non si sente un asso del computer. In soli 3 passaggi, scoprirai dei metodi veloci e uno più semplice dell'altro. Questa guida ti spiega come fare l'inserimento sia...
Software

Come compilare un modulo PDF al computer senza stamparlo

Sará capitato anche a voi di ricevere o scaricare un modulo in formato PDF da compilare ed inoltrare. Se volete evitare di stamparlo, consumando carta ed alberi, riempirlo manualmente, scannerizzarlo e magari anche risparmiarvi la fatica di dover fisicamente...
Software

Come evidenziare un pdf protetto

È' possibile aggiungere la password ai file PDF per proteggere i contenuti. Evidenziando il testo si aggiungerà un elemento di annotazione al documento. Se si evidenziano solo alcune parole o frasi all'interno di un paragrafo, ciascuna area evidenziata...
Software

Come cambiare data di creazione a un file pdf

Tutti coloro che usano il computer come strumento di lavoro, prima o poi, hanno la necessità di utilizzare il formato PDF per i documenti più importanti. Tale formato ha una duplice funzione. Da un lato permette di lasciare inalterata la formattazione...
Software

Come inserire un link in un pdf

Il PDF è un celebre formato per documenti di casa Adobe, entrato ormai da anni fra gli standard internazionali per la sua affidabilità e flessibilità. I documenti in pdf consentono infatti di allegare firme virtuali, contenere testo, immagini, bottoni...
Software

Come convertire più foto in un unico file PDF con Photoshop

Adobe Photoshop è un programma di elaborazione fotografica e digitale. Una pratica funzione di tale programma è quella di unificare più immagini in un unico file pdf. A differenza degli editor di testo (come ad esempio Microsoft Office Word), tale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.