Come formattare e reinstallare MacOS su Mac e MacBook
Introduzione
La formattazione del sistema operativo MacOS è necessaria in caso di presenza di virus o prima di venderlo o cederlo ad un altro utente, onde evitare di essere esposti a furti di identità. Tuttavia, la formattazione potrebbe non essere sufficiente per eliminare tutti i file, pertanto è bene installare una nuova versione di MacOS. La seguente guida aiuterà a riportare il computer Apple ad una condizione di fabbrica impeccabile, cioè come se fosse praticamente nuovo. Ecco dunque come formattare e reinstallare MacOS su Mac e MacBook.
Occorrente
- Connessione internet
Eseguire i backup
Per fare il backup dei dati su Mac o MacBook, occorre innanzitutto annullare l'autorizzazione dell'account iTunes, così come altre applicazioni di terze parti come Photoshop; dopodiché disattivare iCloud. Riavviare il Mac in modalità "Ripristino", tenendo premuti i tasti Comando e R durante il riavvio. Usare "Utility Disco" per cancellare il disco rigido: fare clic su "Utility Disco> Continua". Selezionare il volume principale e cliccare su "Smonta", quindi su "Cancella".
È possibile fare una copia di backup del Mac o MacBook usando Time Machine, oppure si può "clonare" il disco rigido interno su un disco esterno utilizzando applicazioni come SuperDuber o Carbon Copy Clone.
Formattare MacOS
Per formattare MacOS, selezionare "Utility Disco" e poi "Continua". Per le versioni precedenti a High Sierra, è consigliabile selezionare il disco rigido principale (solitamente chiamato Macintosh HD). Per pulire il disco rigido, fare clic o aprire la scheda "Cancella" e selezionare la voce "Cancella".
Ovviamente bisogna tenere presente che questa operazione cancellerà tutti i dati in modo permanente, quindi si consiglia di non eseguire questo passaggio senza aver fatto prima la copia dei contenuti dell'hard disk. Una volta terminata la formattazione, uscire dal programma e andare al menù principale per selezionare "Utility Disco" e poi "Esci da Utility Disco".
Reinstallare MacOS
Per reinstallare MacOS su Mac o MacBook, selezionare "Installa macOS" o "Installa OS X" e seguire le istruzioni sullo schermo. Questa operazione scaricherà e installerà una copia vuota di MacOS sulla macchina, per cui MacOS verrà riavviato una volta completata l'installazione; in questa fase è possibile che il sistema chieda il proprio ID Apple e la password.
Se si sta cedendo il Mac o MacBook ad un'altra persona, sarebbe meglio saltare la procedura guidata di avvio per consentire alla persona che sta acquistando il Mac di inserire le proprie informazioni da zero.