Introduzione
Con il passare del tempo e con l'intensivo utilizzo del pc esso tende a "intasarsi". A diventare sempre più lento fino a portarci all'esasperazione. Colti da questa rabbia, la decisione più logica è quella di formattare il pc in maniera radicale, tante volte così radicale da dimenticare persino i file personali. Questa operazione ci porta spesso a dimenticarci di prendere i driver delle nostre periferiche tanto che all'installazione del nuovo sistema operativo, alcune periferica non funzionano, come ad esempio la scheda video. Ma non vi preoccupate.
Occorrente
- internet.
Come verificare il funzionamento delle periferiche
Eseguita l'installazione del sistema operativo seguita a sua volta dalla formattazione del nostro hard disk, i primi passi da compiere prima del nuovo utilizzo del pc sono i seguenti. Verificare il corretto funzionamento delle nostre periferiche. Alcuni tra gli ultimi sistemi operativi come windows 8 e 8.1 sono capaci di riconoscere, ricercare e installare driver delle periferiche il tutto in maniera automatica. Grazie a loro il problema di verificare il corretto funzionamento delle periferiche e dei driver sta diminuendo.
Come trovare il codice identificativo delle periferiche
Andiamo direttamente nella sezione di windows gestione dispositivi (pannello di controllo, hardware e suoni, gestione dispositivi). Fatto ciò basta controllare dove sono presenti i simboli di punto esclamativo o x 0(l'equivalente di errore). Su queste periferiche, accediamo alla scheda proprietà, attraverso l'opzione con il tasto destro del mouse, una volta posizionata la freccetta del mouse sopra la periferica, ed infine andiamo sulla scheda dettagli. Quelle righe rappresentano il codice di identificazione della nostra periferica. Clicchiamo con il tasto sinistro sulla prima riga e con il tasto Ctrl+c andiamo a copiarla su un qualsiasi editor di testo, ad esempio blocco note.
Come trovare i valori delle periferiche
Una volta copiata, non ci resta che prendere i valori compresi tra la parola (VEN_), e il simbolo (& "e commerciale"). E i valori compresi tra (DEV_), e il simbolo (& "e commerciale"). Adesso non ci resta che andare su questo sito http://www.pcidatabase.com/ e copiare i rispettivi valori sulla voce Vendor Search e Device Search.
Come tenere il pc pulito
Infine gli ultimi consigli da seguire riguardano certamente l'uso del pc. Per evitare di formattare spesso il pc vi consigliamo di usarlo con cautela. Sovraccaricare il pc farà innervosire voi e affaticherà di più il pc diminuendone la longevità. Inoltre è consigliabile tenere da parte una copia di tutti i driver usati.
Guarda il video
Consigli
- Tenere il pc pulito e ottimizzarlo