Come formattare in modo definitivo un hard disk
Introduzione
Quando il PC è abbastanza lento e si sospetta che sia stato attaccato da un virus è fondamentale fare il possibile per rimuoverlo. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette informazioni e degli utili consigli su come è possibile formattare in modo definitivo un hard disk. Formattare un computer vuol dire cancellare tutti i file che sono presenti sul suo hard disk. Così facendo si ha la possibilità di installare nuovamente il vecchio sistema operativo oppure uno diverso. L'operazione da eseguire non è difficile. Ora non ti resta che seguire tutti i passi della guida.
Backup del sistema prima di formattare
Prima della formattazione è consigliabile fare un backup del sistema. Questa operazione consente di salvare su un supporto di memoria esterno tutti i dati. Per poter eseguire il backup bisogna andare nel pannello di controllo>sistema e sicurezza>esegui backup del computer. A questo punto bisogna inserire il supporto di memoria scelto (HD esterno, CD, penna USB) e cliccare su "esegui backup". È opportuno avere a portata di mano tutti i CD/DVD di installazione dei driver, ma se essi sono vecchi bisogna utilizzare il programma Driver Max. Esso consente di fare un backup di tutti i driver e di ripristinarli dopo la formattazione. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, formattazione con sistema operativo Windows.
Formattazione con sistema operativo Windows
Dopo aver salvato i dati si può procedere alla formattazione. Si deve inserire il DVD di installazione di Windows nel lettore, riavviare il PC ed alla schermata di avvio si deve premere il tasto per accedere al setup (esc, F2, F10... Dipende da modello). Successivamente si deve cliccare sulla scritta ADVANCED e poi su BOOT ORDER. Adesso si deve mettere il CD/DVD, si preme F10 e si attende il riavvio. In seguito bisogna scegliere "Installazione personalizzata" e selezionare la partizione in cui è installato il sistema operativo. A questo punto si deve cliccare su OPZIONI UNITA', su FORMATTA e poi su OK. Il computer si riavvia da solo e compare la scritta "Premere un tasto per avviare da cd rom"; è opportuno non premere nulla. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, formattazione senza l'ausilio di un lettore DVD.
Formattazione senza l'ausilio di un lettore DVD
Molti computer non hanno un lettore CD/DVD, ma hanno una partizione di recupero nell'hard disk. In questo caso bisogna riavviare il PC, premere F9 (o Alt+F10), e reinstallare il sistema operativo del netbook. Se il sistema preinstallato non soddisfa è possibile cambiarlo; si possono copiare su una penna usb i file di installazione del sistema operativo scelto e poi procedere come per una normale formattazione. Se si decide di formattare un hard disk si può utilizzare il programma Hard Driver Eraser. Esso consente di formattare qualsiasi partizione del disco che non ha il sistema operativo. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero quattro, formattazione a basso livello.
Formattazione a basso livello
Per fare una pulizia completa del nostro hard disk, possiamo eseguire una formattazione a basso livello. Ovviamente tutti i file vengono cancellati in modo permanente. Un ottimo programma per la formattazione a basso livello è "HDD Low Level Format". Permette di effettuare formattazioni a basso livello su qualsiasi tipo di hard disk: Maxtor, Hitachi, Seagate, Samsung ecc. Esiste sia la versione gratuita che a pagamento. Questo software è semplicissimo da utilizzare alla portata di tutti, una volta avviato basta scegliere l'unita da formattare e poi premere su "continue" che si trova in basso a destra ed il gioco è fatto! Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.