Come formattare un foglio dati con Access

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Office Access è uno dei più geniali software per l'archiviazione di dati in tabelle, mettendoli in relazione fra di loro, è un il modo più semplice di gestire i database. Access è incluso nel pacchetto Office, insieme a: Excell, Power Point, World. Tuttavia è più complesso di essi e richiede una maggior conoscenza del programma, per questo molto spesso è sottovalutato per le sue incredibili prestazioni. Quanti di voi hanno trovato monotono fare una determinata operazione utilizzando appunto Access? Niente paura! Access ha incredibili capacità anche a livello grafico, consentendovi quindi, anche di modificare un determinato documento e di formattare un foglio dati. È possibile cambiare il colore del testo, il carattere, la grandezza, in più le celle delle tabelle possono essere impostate a vostro piacimento, decidendone anche la grafica e gli effetti.

26

Occorrente

  • computer
  • Office Access
36

Access ci consente appunto di cambiare l'aspetto del foglio dati, nel quale sono contenuti tabelle e query. Per una maggiore sicurezza si consiglia sempre di salvare il documento originale, per evitare eventuali perdite di dati o di tabelle. Procediamo dunque con la modifica. Come primo passo selezioniamo il menù, dal quale si aprirà una tendina. Selezionate l'opzione "Opzioni di access"A questo punto si aprirà una finestra a dialogo, dalla quale voi sceglierete "Foglio dati".

46

Nella sezione "Colori predefiniti" cliccate su "colore carattere", qui si aprirà una tendina con una vasta gamma di colori, nella quale voi potrete impostare il più idoneo per la scrittura dei vostri dati. Potete anche cambiare il colore dello sfondo e addirittura scegliere la tonalità più adatta per la griglia delle vostre tabelle. Date anche un'occhiata alla seconda sezione, dove potrete scegliere l'impostazione delle vostre tabelle. Basterà semplicemente spuntare l'opzione che più preferite, scegliendo tra le seguenti: "orizzontale" o "verticale". In più è possibile aggiungere effetti alle celle; "piatto", "in rilievo", "incassato". Se la larghezza delle celle non vi soddisfa potete modificarla come volete, digitando il numero di centimetri appropriati.

Continua la lettura
56

Infine, nella terza sezione, sbizzarritevi con i caratteri più originali e innovativi per dare un tocco ancora più personalizzato al vostro testo, modificate la dimensione delle lettere, oppure ingigantitene lo spessore. Ora ponete la vostra attenzione sulle ultime due opzioni, "sottolineato" o "corsivo", se volete rendere ancora più evidente un determinato dato o informazione, potete usufruire di questi effetti aggiuntivi. Quando vi riterrete soddisfatti del lavoro, salvate il documento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • salvare sempre il documento originale prima di apportare modifiche.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Raggruppare I Dati Nei Report Di Access

Con Microsoft Office si possono creare in modo semplice e veloce dei dati da inserire nei report di Access, e che consentono di mettere in evidenza e nel contempo riepilogare i temi presenti in un determinato database. Di conseguenza in base alle proprie...
Windows

Come importare dati da Excel ad Access

All'interno di questa breve guida spiegheremo come importare i dati da Excel ad Access. Il pacchetto Microsoft Office, infatti, offre nelle sue svariate funzioni la possibilità di intercambiabilità dei dati da un applicativo ad un altro con estrema...
Windows

Come creare e utilizzare una query per aggiornare dati in una tabella in access

Le query di aggiornamento permettono di modificare i parametri di riferimento di diversi valori, corrispondenti a specifici record di una tabella o di un intero database. In generale, il funzionamento della query prevede l'estrapolazione di determinati...
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Access

Microsoft Access è uno dei programmi del pacchetto Office più adoperati dagli utenti. È quello più utilizzato ma allo stesso tempo un po' più complicato da usare. Esso ha la funzione di creare archivi informatici e database. In poche parole in questo...
Windows

Come Modificare Una Query Di Access

Access è un database creato dalla Microsoft, che permette di raggruppare dati molto diversi tra loro, in maniera tale da poter generare un gestionale che, a sua volta, può essere interrogato per tirar fuori i dati interessati. Va però specificato che...
Windows

Come creare e modificare una relazione uno-a-uno tra tabelle in Access

Access è un software compreso nel pacchetto Microsoft che consente di mettere in relazione dati e informazioni tra cui esistono elementi di coesione. In particolare, la relazione uno a uno è un collegamento tra le informazioni contenute in due tabelle...
Windows

Come fare un preventivo con microsoft access

Senza dubbio, se sei un fornitore, un commerciante o un libero professionista, avrai a che fare con i preventivi. Con questa breve guida, cercherò di illustrarti come creare un modulo per un preventivo che potrai salvare e, riutilizzare per vari prodotti....
Windows

Come schedulare l'esecuzione di funzioni Access

Un database è formato da un insieme di dati, organizzati mediante software appositi, utili per gestire il tutto con maggiore flessibilità ed in semplicità. Ogni database viene organizzato in relazione alla complessità ed alla tipologia dei dati...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.