Come formattare un testo Word
Introduzione
Con formattazione si intende sempre la modifica di un documento come quando ad esempio viene impostato un paragrafo in corsivo o viene sottolineata qualche parola. La formattazione può essere eseguita con differenti modalità, tutte assolutamente valide. In questa guida vi spiego nei dettagli come formattare un testo Word. Questa operazione è molto semplice: basta soltanto seguire la procedura ed otterrete la formattazione, sia di un testo da scrivere dal principio che di un documento già terminato. Word vi permette di modificare sia i margini che l'interlinea durante la formattazione ma se preferite potete mantenere quelli predefiniti senza che la formattazione ne risenta.
Occorrente
- Un documento o testo fa formattare
Scegliere l'opzione "Modifica"
Per formattare un testo in Word dovete prima di tutto andare su " Modifica " e dopo avere cercato l'opzione che permette la selezione dovete cliccare su " Invio ". Quando vi trovate su " Formato " cliccate " Carattere ". A questo punto troverete la dicitura " Paragrafo ": scegliete l'impostazione " Allinea Giustificato " e fate un controllo generale dei rientri per capire se rientrano nella norma. Se avete compiuto nel modo corretto tutti i passaggi deve apparirvi zero come risultato.
Verificare che la misura sia impostata su cinque righe
A questo punto cliccate su " Interlinea " e verificate che la misura sia impostata su cinque righe. Adesso premete OK ed andate nello spazio che vi appare al di sotto. Tornate nel menù e cliccate su " Invio ". Adesso impostate il vostro Font preferito e quando vi viene chiesto di scegliere uno tra i tanti stili presenti scegliete quello classico. Una volta arrivati alla fine di questo passaggio settate la dimensione dei caratteri. Io vi consiglio di scegliere 14, per una questione di comodità, ma se preferite potete impostare i caratteri anche sul 12. La differenza sarà minima.
Calibrare lo spazio senza lasciarne troppo o troppo poco
Cercate di calibrare lo spazio senza lasciarne troppo, o troppo poco. Quando vi sembra di avere impostato lo spazio in modo corretto cliccate su OK. Adesso centrate il titolo: per farlo nel modo più giusto cliccate CTRL e premete " Seleziona ". Impostate il grassetto e cliccate un'altra volta CTRL aggiungendo G. Se preferite cambiare la dimensione del testo del documento cliccate il numero 16, altrimenti saltate questo passaggio. La formattazione è terminata ed il testo è pronto per essere stampato. Questo per quanto riguarda un testo esistente. Se invece è nuovo e contiene soltanto un singolo Font dovete controllare i parametri sulla barra degli strumenti e cliccare sul nome del Font. Ricordatevi che tutti gli attributi di corsivo e sottolineato possono essere combinati tra di loro oppure applicati singolarmente, secondo le vostre esigenze.
Consigli
- Se volete modificare i margini del testo usate il puntatore del mouse