Come formattare una micro scheda SD
Introduzione
La micro scheda SD è una scheda di memoria di piccole dimensioni, che permette l'archiviazione di dati sugli smartphone. Sempre più spesso si preferisce mettere i propri dati su un supporto esterno, dato che si possono recuperare più facilmente in caso di problemi. Proprio per questo la diffusione e l'evoluzione della micro scheda SD ha subito un netto aumento, passando dai vecchi 8GB agli attuali 128GB, raggiungendo la capienza degli SSD meno costosi. Però ci sono casi in cui è necessario effettuare una formattazione completa della micro scheda SD, magari per poter dar via il dispositivo o per venderlo a terzi. In base a ciò vediamo tre differenti metodi per imparare come formattare una micro scheda SD.
Occorrente
- Smartphone
- MicroSD
Formattazione da Windows
Per formattare una micro scheda SD da Windows occorre acquistare un adattatore per microSD. Si tratta di una sorta di chiavetta USB che permette di leggere le microSD come fossero memorie esterne. Una volta collegato l'adattatore USB, basta andare su Risorse del Computer (o Questo PC se si tratta di Windows 10). Qui vedremo l'unità relativa alla nostra microSD. Basta premere con il pulsante destro sull'unità e selezionare Formatta. A questo punto bisogna scegliere il file system con cui formattarla. Se si ha intenzione di utilizzare la micro scheda SD sia su sistemi Windows che Mac, bisogna scegliere o FAT32 (massimo 32GB) o exFAT (nessun limite), dato che NTFS è compatibile solo con Windows.
Formattazione da Mac OS
Abbiamo visto come formattare una micro scheda SD da sistema operativo Windows, ma ora vedremo come fare se utilizzate un Mac OS X. Come per Windows collegate la microSD sul pc, appena inserita vi comparirà già una finestra sul desktop. A questo punto trova il programma Utilità disco nella cartella Utilità della cartella Applicazioni e selezionare SD card. Ora non vi resta che premere sul tasto Erase e la vostra micro scheda SD si formatterà. Prestate molta attenzione che anche qui il File system sia su FAT32. Una volta scelto il file system, basterà cliccare su Formatta, dopo aver confermato il messaggio che ci indica che perderemo tutti i nostri dati una volta formattata la scheda.
Formattazione da smartphone
Se volete formattare la vostra micro scheda SD dal cellulare con sistema operativo Android non dovrete far altro che inserire la SD sull'apposito spazio che, normalmente, è ai lati del cellulare. Andare sul menu impostazione e successivamente su memoria. Da qui andate su smonta scheda SD e poi cliccate su Format SD card. A questo punto la formattazione dovrebbe incominciare. Se dovesse bloccarsi dovrete inserire il PIN della scheda SD e una volta fatto la formattazione partirà. Ed ecco che insieme saremo in grado di formattare, nel modo più semplice possibile, la nostra scheda micro Sd.
Guarda il video
