Come formattare una pen drive su Mac OS X
Introduzione
Formattare una pen drive è un'operazione piuttosto semplice. Ogni sistema operativo ha però le sue procedure ed anche quando si è alle prese con Mac OS X risulta tutto molto intuitivo e veloce. Se non avete mai avuto a che fare con questo sistema di casa Cupertino, con qualche semplice istruzione raggiungerete l'obiettivo in tutta comodità. A tal proposito, lungo i passi di questa guida vi spiegheremo come formattare una pen drive su Mac OS X. Tutto ciò di cui avrete bisogno è la vostra pennina da riportare allo stato originale ed il vostro Mac OS X.
Occorrente
- Chiavetta USB
- Mac OS X
Trasferite i files della pen drive
Il primo passo da eseguire prima di formattare qualsiasi disco esterno, è ovviamente quello di salvare qualsiasi elemento che si custodisce al suo interno. Trasferite tutti i file della pen drive in un altro hard disk esterno o in un CD. Al giorno d'oggi la prima soluzione risulta più affidabile e senz'altro più moderna.
Per raggiungere i files della chiavetta USB da formattare, aprite il finder. Cliccandoci sopra si aprirà una cartella con i files da maneggiare. Quando concludete, chiudere pure la finestra e cercate sul vostro Mac OS X il programma "utility disco", contenuto nel sistema di default. Potete trovare il software in questione aprendo il launchpad e scorrendo le icone che vi si presentano davanti. Se non riuscite ad individuare il launchpad, cercatelo utilizzando la barra di ricerca posta in alto nella schermata del launchpad.
Aprite l'utility disco
Cliccate sull'icona dell'utility disco per avviare il programma. A questo punto, si aprirà una finestra all'interno della quale dovete selezionare il nome della pen drive dalla barra laterale di sinistra. Infine cliccate su "inizializzazione" per procedere col processo di inizializzazione, ovvero di formattazione.
Ora dovete scegliere quale debba essere il formato in cui volete che la vostra chiavetta USB venga formattata, o per meglio dire inizializzata, dal vostro sistema. Nel menu a tendina "formato volume" avete a disposizione una serie di possibilità, che potete valutare in base all'uso che volete fare della pen drive. Ad esempio, se ritenete di dover usare il dispositivo solo su Mac, sarà opportuno selezionare il formato "Mac OS esteso". Invece, se ritenete che la stessa pen drive possa tornarvi utile per sistemi Windows, vi consiglio di selezionare il formato "File Systm MS-DOS" (meglio noto come FAT32).
Inizializzate
Selezionato il formato desiderato, non vi resta che rinominare il dispositivo riempiendo il campo "Nome" e cliccare nuovamente su "Inizializza". In basso a destra è mostrata la barra azzurra di avanzamento del processo di inizializzazione. Solitamente è un'operazione che richiede pochi istanti, ma potrebbe diventare un po' più lunga per via di almeno due fattori.
Il primo di questi è banalmente la capacità della chiavetta. Più grande è la pen drive che state inizializzando, più tempo richiede l'operazione. In secondo luogo il livello di sicurezza che inserite per la formattazione, che indica il numero di sovrascritture che subirà il contenuto della chiavetta, può incidere sulla durata del processo. Il livello di sicurezza si può infatti scegliere prima di confermare l'inizializzazione, cliccando sul tasto "Opzioni sicurezza". In caso contrario viene eseguita una formattazione standard.
Guarda il video

Consigli
- Eseguite lentamente tutte le procedure, prendendovi del tempo per controllare i parametri di formattazione.