Come formattare Windows 7 con il cd di installazione
Introduzione
Quando si pensa ad un PC lento di solito si pensa subito che la componentistica inadeguata perché ormai c'è la nuova generazione, per cui subito si opta per una nuova configurazione Hardware/Software. Questo è un errore che fanno in molti, pensando di avere un computer rotto decidono di comprarne di nuovi o di aggiornare le componenti. Il più delle volte però bisognerebbe pensare di ricorrere ad una formattazione, per cui di seguito vediamo come formattare windows 7 con il cd d'installazione.
Occorrente
- DVD Windows 7, pazienza
Preparazione.
Poiché la formattazione implica necessariamente la rimozione di tutti i file dalla propria macchina, bisognerebbe, in primo luogo, pensare ad effettuare un Backup di tutti i dati sensibili che l'utente non desidera perdere. Tale operazione può essere svolta semplicemente copiando le cose che più interessano in una memoria esterna. Successivamente si passa poi alla copia di Windows che si desidera installare sul proprio dispositivo comprandola con relativa "Key" di attivazione.
Esecuzione
Per iniziare quindi bisogna inserire il DVD di Windows 7 e riavviare il PC. In fase di riavvio bisogna premere dei tasti che, solitamente, di default sono o "F2" o il tasto "CANC/DEL", i quali ci permetteranno di accedere alla BIOS del nostro computer dove, premendo prima ESC e successivamente scorrendo i vari menù a tendina, bisogna entrare nella sezione "BOOT". Arrivati a tal punto bisogna decidere che priorità assegnare all'avvio del PC, ossia scegliere se farlo partire da "DISCO", da "USB" (Chi ne ha la facoltà) o se farlo partire da "HARD DISK". Una volta selezionato il metodo per rendere prioritario l'avvio da disco il PC vi chiederà di premere un tasto qualsiasi per far partire l'installazione. Da qui il processo si rende automatico tranne che per l'inserimento della lingua e la scelta dell'ubicazione su cui installare il sistema operativo, nonché anche la volontà o meno dell'utente di voler formattare il disco dove viene installato il sistema operativo. Durante il processo d'installazione il PC si riavvierà più volte per rendere effettive diverse modifiche che si rendono necessarie per la funzionalità del computer.
Rifiniture
Alla fine dell'installazione il PC verrà riavviato e da li Windows 7 finirà le operazioni preliminari di installazione Driver, quali ad esempio: Scheda Video, Audio, Periferiche e quant'altro. Nel caso invece che non vi fossero stati installati tutti i Driver necessari al funzionamento di tutti i dispositivi/periferiche del PC potete sempre usufruire di alcuni software freeware per la correzione di tali erroriDa questo momento potrete tornare ad utilizzare il vostro apparecchio bello che pulito da ogni sorta di Virus/Bug che si era instillato all'interno di esso.
Consigli
- Backup Dati su Memoria Esterna