Come funziona l’influencer marketing su Instagram

Tramite: O2O 02/10/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con un valore di circa 1.07 miliardi di dollari il mercato d'influenza, noto anche come influencer marketing, è una realtà costantemente in crescita. Approdato in ogni social network e piattaforma d'intrattenimento popolare e ben frequentata, questo fenomeno sta offrendo numerose opportunità lavorative concrete a persone di ogni età e provenienza. Instagram, il celebre social network delle foto, con circa 800 milioni di utenti attivi nel 2018, ed una popolarità destinata a crescere, è il terreno fertile ideale per l'influencer marketing. Vediamo insieme come funziona.

26

Funzionamento dal lato dei marchi

Dal lato dei marchi, ossia le aziende che devono sponsorizzare sé stesse o il proprio prodotto tramite l'influencer marketing, il funzionamento è abbastanza semplice a livello concettuale. Un'azienda investe un determinato quantitativo di denaro per sponsorizzarsi, e chi sceglie questo metodo di marketing provvede a selezionare gli influencer più rilevanti del settore affine ai propri prodotti e li contatta. A seconda delle possibilità economiche, l'azienda stipula un contratto con l'utente di Instagram interessato, e sceglie la soluzione più adatta a pubblicizzarsi con il suo aiuto. In alcuni casi lo fa fornendogli i propri prodotti gratuitamente in cambio di foto e video in cui l'influencer mostra ai suoi scritti come adoperarli in maniera diretta o semplicemente gli da visibilità, li loda, nomina o descrive. In altre soluzioni i marchi finanziano spese o offrono un regolare compenso in denaro semplicemente per venire nominati un determinato numero di volte nei contenuti dell'influencer.

36

Funzionamento dal lato dell'influencer

Come funziona invece dal lato di chi si presta all'influencer marketing su Instagram? Per poter sperare di venire contattati o poter contattare con successo un marchio e avviare un rapporto lavorativo, l'influencer deve essere tale a pieno titolo. In sostanza deve avere un congruo numero di follower al proprio profilo Instagram, persone che visualizzeranno in massa i contenuti più o meno velatamente pubblicitari. Questa mossa spesso non è ben vista dagli utenti se eseguita in maniera eccessivamente esplicita o tartassante, o nel caso in cui si faccia pubblicità a prodotti incoerenti con la nicchia di interesse del proprio gruppo. Ad esempio potrebbe risultare strano vedere un influencer nel campo della fotografia sponsorizzare forzatamente una marca di abbigliamento piuttosto che una di macchine fotografiche. Una buona strategia in tal senso è dunque introdurre i prodotti in maniera discreta, piacevole, utile e sopratutto coerente.

Continua la lettura
46

Funzionamento dal lato del consumatore

Una volta accordatisi marchio e influencer, come funziona però dal lato di chi guarda? Che guadagno c'è per chi ricorre all'influencer marketing su Instagram? La risposta è la visibilità e l'acquisizione di potenziali nuovi clienti. Influencer significa persona in grado di influenzare, ossia una persona che riteniamo affidabile, dalle opinioni rilevanti, autorevoli ed esperte, in qualsiasi campo di nostro interesse, agli occhi di migliaia di persone. Ottenere visibilità per il proprio marchio è esattamente lo scopo fondamentale di qualsiasi pubblicità e gli investimenti su questo piano sono spesso elevati. Su social come Instagram inoltre, l'influencer può addirittura indirizzare rapidamente i propri follower all'acquisto di un servizio o un prodotto, inserendo link ai negozi che sponsorizza o sconti personalizzati. Ogni volta che visualizziamo questi contenuti su Instagram, che leggiamo un marchio, o compriamo un prodotto tramite questi mezzi, stiamo contribuendo a finanziare questo tipo di mercato sempre più in fermento e sostenendo così il nostro "Instagrammer" preferito.

56

Guarda il video

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come lavorare con i brand su Instagram

Instagram è un potente social network, è una realtà che vanta a fine 2017 più di 800 milioni di utenti registrati. Questi numeri hanno attirato, ormai da parecchi anni, una fetta abbondante del commercio online col fenomeno dell'influencer marketing....
Internet

10 errori da evitare su Instagram

Instagram è il social network più di tendenza in questo periodo. Amato da tutti, anche dai Vip e in molti casi, per questi ultimi, si rivela una buona occasione di guadagno. Ovviamente non tutti possono aspirare a tutto ciò, ma in molti casi questo...
Internet

10 idee per aumentare followers su Instagram

Instagram, il Social Network delle foto e dei filtri fotografici, sta avendo sempre più successo e ultimamente viene visto anche come un'importante strumento di marketing e pubblicità. Molte sono infatti le aziende che stanno investendo tempo e denaro...
Internet

5 motivi per seguire qualcuno su Instagram

Instagram è il social del momento. Quello dove anche i vip sono presenti e condividono foto della loro vita quotidiana. Un vero e proprio tormentone quello di Instagram, che in pochi mesi supera i colossi Twitter e Google + aggiudicandosi il secondo...
Internet

Social media marketing: strategie base

Il social media marketing permea ormai le vite di chi promuove qualsiasi bene o servizio nell'epoca dell'internet 2.0. Così, un'azienda che tenta di pubblicizzarsi online deve sondare il terreno sui social per scoprire quali sono i gusti ed i riferimenti...
Internet

Come mettere gli hashtag su Instagram

Instagram è un'applicazione gratuita tra le più scaricate degli ultimi anni. Sviluppata da Systrom e Kieger nel 2010, permette di fotografare e ritoccare foto. Inoltre permette di applicare filtri alle immagini postarle direttamente su social network...
Internet

Come aumentare i follower su Instagram

Instagram è un servizio di social network per la condivisione di foto online. Il servizio, oggi acquisito da Facebook, è disponibile per dispositivi iOS, Android e Windows Phone, e fornisce ad ogni utente una propria galleria online, e la possibilità...
Internet

Come modificare le foto su Instagram

Instagram è uno dei social più diffusi ed utilizzato al mondo. Il social network, recentemente acquisito da Mark Zuckerberg, è diventato famoso grazie all’attenzione riservata alle foto. La piattaforma è stata, inoltre, una delle prime a consentire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.