Come funziona la tecnologia SDN
Introduzione
L'approccio dell'architettura di rete noto come Software-Defined Networking (SDN) utilizza applicazioni software che consentono alla rete di essere controllata in modo intelligente e centralizzato o "programmata". Di conseguenza, indipendentemente dall'hardware sottostante e dalle tecnologie associate, è possibile gestire in modo coerente e olistico l'intera rete. C'è stata una crescita sbalorditiva nei settori multimediale, delle applicazioni cloud e dell'uso mobile, mentre il mercato competitivo genera pressioni aziendali per ridurre i costi, mentre i ricavi restano invariati. Quindi, sia le imprese del settore, sia i vettori, sia i fornitori di servizi stanno cercando di capire come gestire il caos e trasformare i modelli di business tradizionali. Molti guardano alla tecnologia SDN come un modo per modificare drasticamente la progettazione e le operazioni della propria rete. Ecco come funziona la tecnologia SDN.
Occorrente
- Computer
- Connessione Internet
- Tecnologia SDN
Intelligenza e controllo centralizzati
Utilizzando le API aperte, SDN ti aiuta a programmare centralmente il comportamento della rete attraverso le applicazioni software. Poiché SDN apre reti proprietarie precedentemente chiuse, è possibile gestire l'intera rete e tutti i dispositivi in ??modo coerente, indipendentemente dalla complessità della tecnologia che esegue la rete. SDN è un punto di svolta per i giocatori di rete nel modo in cui abilita le reti programmabili, centralizza l'intelligenza e il controllo, facilita l'interazione della rete tramite API e fornisce architetture aperte neutrali al fornitore.
Interazione di rete tramite API
La possibilità di controllare il comportamento della rete utilizzando software esterno ai dispositivi fisici di rete offre un modo semplice per personalizzare le reti a supporto di nuovi servizi. Tali servizi possono essere granulari a livello di singoli clienti. Senza i vincoli delle piattaforme chiuse e proprietarie e con il vantaggio dell'hardware disgiunto dal software, è possibile introdurre rapidamente nuovi servizi innovativi e differenziati. Grazie al controllo e all'intelligenza centrale di SDN, la gestione dell'ampiezza di banda, il ripristino, la sicurezza e le policy diventano altamente ottimizzati. Di conseguenza, ottieni una visione olistica della rete. L'approccio di rete logicamente centralizzato significa che le risorse della rete traggono vantaggio dal controllo e dalla gestione centralizzati intelligenti, piuttosto che dai metodi di controllo tipicamente distribuiti che determinano dispositivi che operano con scarsa consapevolezza dello stato corrente dell'intera rete.
Architetture indipendenti
Le interazione di rete tramite API, con SDN, i servizi e le applicazioni sono separati logicamente dall'hardware e dalle connessioni della rete fisica. Invece di utilizzare connessioni fisiche e interfacce di gestione strettamente correlate all'hardware, le applicazioni si collegano all'infrastruttura di rete in modo flessibile, con l'uso di API tra OSS / BSS, orchestrazione e sistemi di garanzia. L'interoperabilità e l'apertura sono i tratti distintivi delle architetture SDN. L'interoperabilità multi-vendor favorisce un ecosistema neutrale rispetto al fornitore. L'uso di API aperte consente una gamma di applicazioni, come l'orchestrazione del cloud, SaaS e app in rete business-critical. Il software SDN intelligente può controllare l'hardware da diversi fornitori che utilizzano interfacce aperte programmatiche, come OpenFlow. Inoltre, servizi e applicazioni di rete intelligenti funzionano in un ambiente software IT comune. Ciena's Blue Planet fornisce soluzioni SDN vendor-neutral pronte per il cliente per automatizzare il servizio e il provisioning di rete su più livelli di rete fisica (L0, L1, L2). L'approccio SDN "single-pane-of-glass" astratto abbatte management e silos tecnologici, consentendo agli operatori di rete di orchestrare i servizi da un capo all'altro.
Guarda il video
Consigli
- La programmabilità in stile DevOps offre maggiore controllo, agilità e autosufficienza. La piattaforma estensibile multi-dominio apre la strada a servizi innovativi come larghezza di banda su richiesta e Network-as-a-Service.