Come funziona Microsoft Dynamics 365
Introduzione
Tante applicazioni in un'unica applicazione: potrebbe essere riassunto così, con questo gioco di parole, il funzionamento di Microsoft Dynamics 365, il nuovo supporto multimediale di cui le aziende e le società di tutto il mondo possono usufruire per implementare il loro business. Di cosa si tratta e come funziona, nello specifico, Microsoft Dynamics 365? È quello che vi illustreremo in questa guida. Vediamo dunque le caratteristiche di questo nuovo prodotto, destinato a rivoluzionare il mondo dell'informatica aziendale.
L'organizzazione dei settori aziendali
Microsoft Dynamics 365 rappresenta dunque un'applicazione che fornisce una sorta di destrutturazione delle applicazioni di tipo statico e tradizionale, trasformandole in una molteplicità di moduli. Tali moduli (che sono in grado di interagire tra di loro) possono essere attivati dall'azienda che ne usufruisce in modo del tutto personale e a seconda delle necessità aziendali stesse. L'esperienza di Dynamics 365 si orienta dunque verso la creazione di un solo servizio cloud che risulta formato da una serie di applicazioni interagenti tra loro e che sono progettate appositamente per funzioni di business. All'interno del nuovo programma, quindi, esisteranno applicazioni specifiche che l'azienda potrà utilizzare per organizzare, ad esempio, i settori di amministrazione, supporto tecnico, ufficio vendite, ufficio marketing, client support e via discorrendo.
Il processo di business predefinito
Microsoft Dynamics 365 si basa dunque su un sofisticato "common data model", che permetterà all'azienda di disporre di un database con caratteristiche cloud in grado di comprendere centinaia di processi di business già predisposti e finiti, pronti per l'utilizzo immediato. Prendendo dunque le mosse da questo linguaggio di tipo comune, sarà da oggi possibile trasferire e scambiare dati in modo molto più agevole ed immediato. Per tutte le aziende, ciò rappresenta una indubbia semplificazione di cui già da tempo se ne sentiva la necessità.
Le applicazioni mobili
Ma come funziona, nel dettaglio, Microsoft Dynamics 365? Nella home page del nuovo prodotto di cui vi stiamo parlando, appaiono le varie applicazioni, una accanto all'altra. Queste sono poi ideate in una logica di tipo mobile e possono essere consultate anche in versione offline. Ma non è tutto: il fatto che le varie applicazioni di cui dispone Microsoft Dynamics 365 si possano utilizzare solo quando servono, consente all'utente di usufruire solamente di quelle strettamente necessarie per il proprio lavoro. Ciò permetterà dunque alle varie aziende di pagare solo le applicazioni effettivamente utilizzate, con un conseguente risparmio generale nelle spese economiche di gestione.
Guarda il video
