Come funziona Steam
Introduzione
Come la Sony per la Playstation e la Microsoft con l'Xbox, anche la software house Valve ha scelto di creare una postazione per scaricare applicazioni. Possiamo farlo direttamente sulle nostre console di gioco. Stiamo parlando di Steam, una piattaforma che mette in contatto i PC gamers di tutto il mondo. Se siamo dei giocatori di PC, è probabile che incontreremo Steam ad un certo punto. Steam è una libreria DRM / gioco combinata che ha una community fantastica e vibrante e molte funzionalità che non avremo mai realizzato prima di averle. Ha anche un mercato, con vendite continue su tutti i tipi di giochi, dalle migliori pubblicazioni fino ai titoli indie. Come utente, utilizzerai la funzione di libreria per accedere a tutti i tuoi giochi che utilizzano Steam (a volte elencato come Steamworks) come DRM principale ( Digital Rights Management ). Steam fornisce un facile accesso a questi giochi, oltre a una serie di statistiche sulle abitudini di gioco e una pagina della community per ogni titolo, che a volte sono molto utili. A differenza di altri DRM / Launcher (come Uplay e Origin), Steam funziona effettivamente come previsto ed è minimamente intrusivo. È molto facile da usare una volta che sai come muoversi, e amichevole sia per i principianti che per gli utenti esperti. A seguire sarà illustrato come funziona Steam.
Occorrente
- Personal Computer
- Connessione internet (possibilmente ad alta velocità)
- Metodo di pagamento (postepay, carta di credito o paypal)
- Steam
Scaricare Steam
Anzitutto, bisognerà scaricare Steam (cliccate sulla scritta per accedere al sito con il download ufficiale) e installarlo sul nostro PC. Verrà scaricato il file di installazione di Steam. Apriamo il file. Exe e accettiamo le condizioni e i termini d'uso. Infine, selezioniamo il nostro tipo di connessione e la lingua che preferiamo, e lasciamo che l'installer faccia il resto.
Accedere all'account Steam
Una volta completata l'installazione, accediamo al nostro account Steam, o, se non ne abbiamo uno, registriamoci. Mi raccomando: non perdete mai i vostri dati d'accesso. Una volta avuto l'accesso alla piattaforma, potremo effettuare tutte le operazioni concesse. Scaricare giochi, DLC, aggiungere amici e unirci a loro nelle partite. Se vogliamo giocare (ad esempio) ad Orange Box su un altro PC, basterà installare Steam. Accedere con il proprio account e scaricare i contenuti acquistati sul PC per giocarli. Per questo è importantissimo non perdere mai i propri dati utente. Attenzione, però: non è possibile esser collegati da due PC contemporaneamente. Al secondo computer che tenterà di collegarsi verrà comunicato che l'account è già in uso.
Acquistare giochi
Su Steam esistono due tipologie di giochi scaricabili: gratuiti e a pagamento. Se desiderate acquistare un gioco gratuito, basterà cercarlo all'interno dello store. A questo punto, lasciate che il wizard del download faccia il suo lavoro, e dopo qualche tempo (per le connessioni più lente anche 4-5 ore) l'applicazione sarà accessibile nella nostra libreria, e potremo usufruirne liberamente. Se chiudete Steam mentre il download è in corso, questo si interromperà. Per farlo continuare dobbiamo riavviare la piattaforma.
Inserire il nome utente Steam
Per quanto riguarda i giochi a pagamento, Steam ci permetterà di aggiungerli ad un carrello. Potremmo quindi scegliere se andare avanti nel nostro shopping o procedere inserendo un metodo di pagamento. Vanno bene le postepay (in questo caso, selezionare "VISA"), carte di credito e Paypal. Possiamo anche decidere se tenere il gioco per noi o se regalarlo ad un amico. In questo caso, bisogna inserire il suo nome utente Steam. Quando la transazione verrà effettuata, riceveremo una notifica via e-mail che ci comunica l'avvenuto pagamento. Conservate sempre la ricevuta, poiché sarà una prova a sostegno del fatto che il vostro account vi appartiene in caso ve lo rubassero. A questo punto aspettiamo il completamento del download, alla fine del quale troveremo il nostro gioco sulla libreria di Steam.
Guarda il video

Consigli
- Scaricate Steam dal sito ufficiale: sarete sicuri di quel che state installando sul pc
- Steam possiede alcune funzioni anti-cheat e anti-pirateria, quindi potrebbe bloccare l'accesso ad alcuni giochi online per questo motivo
- Conservate sempre le ricevute di pagamento, in modo che, in caso di furto dell'account, possiate ricevere un rimborso