Come generare un codice captcha
Introduzione
Il codice Captcha è uno strumento indispensabile per evitare spam o la violazione di sicurezza da parte di hacker. È l'acronimo di Completely Automated Public-Turing Test To Tell Computers and Humans Apart e significa, traducendo letteralmente, Test di Turing pubblico completamente automatico per distinguere computer e umani.
Lo troviamo spesso quando inseriamo i nostri dati registrandoci a qualche sito. Ma come si fa a generarne uno? Ecco una breve guida.
Occorrente
- Conoscenza dei linguaggi di programmazione
- Apache server
Crea il file captcha.php
Prima di spiegare come realizzare un codice captcha è opportuno sottolineare che è indispensabile avere una piccola infarinatura o almeno sapere cosa sono i linguaggi di programmazione. Si tratta, in maniera molto semplice, di comandi che diamo al computer per far si che l'utente finale abbia un interfaccia user-friendly e pratico da utilizzare. Il primo passo per la realizzazione di un captcha è sicuramente quello di creare il file che dovrà comparire all'utente: l'insieme di caratteri alfanumerici leggermente sfocati e storti che può essere compresa solo da un essere umano perché capace di interpretare quanto scritto, a differenza del computer che risponde esclusivamente a caratteri preimpostati.
Innanzitutto occorre avviare la sessione (session_start) dove andremo a generare il codice da decifrare e inserire.
Questa pagina verrà denominata Captcha.php.
Programma la comparsa del codice
La seconda fase consiste nel far si che il linguaggio di programmazione generi un codice casuale per ogni volta che un utente chiederà l'accesso o la registrazione di dati. Occorre creare un'immagine con estensione png, quindi leggera, da usare come sfondo (tenere presente come risoluzione 120x40 pixel). Scegliere un colore del testo in formato RGB (nella maggior parte dei casi si usa il nero e quindi il codice 0,0,0). In seguito creare l'immagine che sarà quella visualizzata dall'utente, quindi si indicheranno il tipo di carattere che verrà usato e le distanze dai margini (imagestring). Dopodiché occorre creare una sessione che memorizzi il testo inserito dall'utente per decifrare il codice captcha e una seconda immagine per l'inserimento del codice stesso.
Controlla che tutto sia corretto
A questo punto potrai salvare il file captcha. Php. Ora devi controllare che il linguaggio di programmazione sia stato realizzato nella maniera corretta e dia il risultato che ci aspettiamo. Per farlo occorre aprire l'interfaccia del sito web che chiameremo index. Php e controllare il lavoro effettuato. Nel caso ci fosse qualche errore possiamo intervenire per correggere e salvare nuovamente. Per capire se la pagina funziona basta controllare se la sessione è aperta e se c'è qualche utente collegato.