Come gestire i profili colore di monitor e stampanti con Windows
Introduzione
Se ti occupi di grafica digitale professionale o hai l'occhio attento per la qualità visiva del tuo monitor o delle tue stampe a colori, puoi facilmente gestire i profili colore dello schermo e delle stampanti dalla sezione gestione colori del pannello di controllo. Utilizzare Taratura colori schermo per modificare le impostazioni dei colori. Le impostazioni dei colori modificate e le modalità di modifica dipendono dal monitor e dalle relative funzionalità. Poiché non tutti i monitor dispongono delle stesse funzionalità e impostazioni relative ai colori, potrebbe non essere possibile modificare tali impostazioni mediante Taratura colori schermo. Ecco come modificare i colori su windows. Oggi, vedremo come gestire i profili colore di monitor e stampanti con Windows. Ovviamente, possiamo dire che tutte le procedure che andremo ad elencare successivamente saranno basate sulla funzionalità stessa del programma interno. Quindi possiamo subito dire che non bisogna scaricare alcun programma esterno. Vediamo di seguito come fare.
Il pannello gestione
Per aprire il pannello di gestione dei profili colore vai in pannello di controllo poi gestione colori. Nella sezione principale, chiamata dispositivi, puoi selezionare quello su cui agire, quindi monitor o stampanti, e gestire i profili ad esso associati. Sono presenti inoltre il pulsante identifica monitor, per visualizzare il numero del monitor nelle configurazioni multi schermo e l'opzione usa impostazioni personalizzate per il dispositivo: cliccando su quest'ultima puoi caricare e gestire il profilo colore del dispositivo precedentemente realizzato. Ovviamente per iniziare a cambiare anche i colori in base ai profili dobbiamo dirigerci all'interno del pannello di gestione. Questo procedimento ovviamente può farlo soltanto l'utente o il profilo che tende ad avere tutte le varianti per quanto riguardano le varie modifiche. Ovviamente soltanto lui può decidere se cambiare o no un colore di un profilo.
Le impostazioni
Colori, contrasto e luminosità potranno essere cambiati pulsanti del monitor e dal menu OSD, oppure con gli strumenti di windows. Se si dispone di un dispositivo di taratura dello schermo fornito con altre applicazioni software, è opportuno utilizzare tale dispositivo di misurazione del colore anziché Taratura colori schermo. In questo modo è possibile ottenere il colore ottimale per lo schermo. In generale, l'utilizzo di uno strumento di misurazione del colore per tarare lo schermo determina una taratura migliore rispetto alla taratura visiva eseguita in Taratura colori schermo. Taratura colori schermo non è disponibile in Windows Server 2008 R2. Per quanto riguarda l'estetica di un profilo, possiamo subito regolare i vari contrasti e le varie impostazioni per quanto riguarda appunto il colore tramite gli strumenti che troviamo all'interno del sistema operativo Windows.
L'attivazione
In questo modo saranno sempre usate le impostazioni scelte. Eliminando la spunta dalla casella, apparirà un nuovo profilo nel riquadro centrale, corrispondente alla combinazione personalizzata, che potrai quindi riattivare in qualsiasi momento. A seconda dell'applicazione usata, potrebbe essere conveniente utilizzare per il dispositivo in uso un profilo colore appositamente configurato. Una cosa molto importane che può fare soltanto i profilo che tende ad avere tutte le principali autorizzazioni può decidere se attivare o disattivare il colore o anche un profilo.
La taratura
Utilizzare Taratura colori schermo per modificare le impostazioni dei colori. Grazie a Taratura colori schermo è possibile modificare le diverse impostazioni dei colori, migliorando in questo modo la visualizzazione dei colori dello schermo. Dopo averle modificate, le impostazioni dei colori saranno contenute nella nuova taratura che verrà associata alla risoluzione dello schermo e utilizzata dalle applicazioni per la gestione dei colori. Le impostazioni dei colori modificate e le modalità di modifica dipendono dal monitor e dalle relative funzionalità. La taratura possiamo dire che serve per modificare le impostazioni di colori. Nel senso che tramite questa taratura possiamo decidere quale colore applicare e possiamo decidere tra tanti colori diversi visto che la taratura ci da la possibilità di modificare appunto questi medesimi colori.