Come gestire la Posta indesiderata su Apple Mail
Introduzione
Il filtro della posta indesiderata incorporato di Apple Mail è abbastanza buono per determinare cosa sia e non sia uno spam. Le impostazioni predefinite funzionano benissimo e nell'immediato; dovresti dare agli strumenti contro lo spam incorporati in Mail una prova prima di apportare una modifica. Una volta provato il sistema di posta indesiderata di base, è possibile perfezionarlo per soddisfare le proprie esigenze personalizzando le impostazioni in base. Ci sono due modi per gestire la posta elettronica su Mac: guardarla direttamente sul sito del provider; o impostare Apple Mail perché questo la scarichi in automatico dal server. Questo sistema è il più comodo, tuttavia può capitare che il programma scarichi posta indesiderata che faccia perdere tempo a cancellarla. Quando si riceve posta indesiderata si possono fare tre cose: segnalare che un messaggio e mail sia indesiderato, collocandolo nella sezione ?Posta indesiderata?, segnalare che un messaggio e mail non sia indesiderato o in alternativa eliminare totalmente la posta indesiderata. Vediamo quindi insieme come gestire la posta indesiderata su Apple Mail.
Occorrente
- Mac
- Connessione Internet
- Computer
Visualizzare il filtro indesiderato
Per visualizzare o modificare il filtro della posta indesiderata, selezionare Preferenze dal menu Posta. Nella finestra Preferenze posta, fai clic sull'icona Posta indesiderata. La prima scelta è se abilitare o meno il filtro della posta indesiderata. Per comunicare a Mail che un certo tipo di messaggio è indesiderato è necessario spostarlo nella cartella di posta indesiderata, attraverso queste due opzioni alternative: lo si trascina nella cartella di posta indesiderata o, in alternativa, una volta aperto il menù a comparsa che si trova sulla parte superiore della finestra e cliccata la parola ?azioni?, lo si segnala come posta indesiderata, cliccando su ?Segnala come Posta indesiderata?. Da questo momento in poi Mail imparerà quali sono i messaggi che considerate indesiderati ed inizierà a filtrarli in automatico.
Ripristinare i messaggi
Tuttavia, può capitare di aver segnalato come indesiderato un messaggio che invece indesiderato non è. In questo caso è necessario agire tempestivamente, dato che il sistema cancellerà automaticamente i messaggi indesiderati ogni trenta giorni. Per ripristinare un messaggio erroneamente dichiarato indesiderato si deve aprire la cartella ?posta indesiderata?, si individua il messaggio in questione e lo si apre. Sulla parte superiore destra della finestra del messaggio, si clicca sull'opzione ?messaggio non indesiderato?. Da questo momento in poi il messaggio sarà ricollocato nella cartella della posta in arrivo.
Svuotare la cartella
Inoltre si bloccherà quel precedente ed automatico invio, nella cartella di ?posta indesiderata?, di tutti quei messaggi che fossero stati inviati dallo stesso mittente. I messaggi contenuti nella cartella di posta indesiderata vengono automaticamente cancellati dopo trenta giorni. Tuttavia è possibile scegliere di svuotare la cartella in ogni momento optando, una volta aperta la cartella in questione, per una di queste tre operazioni alternative: selezionare il messaggio da eliminare e cliccare su elimina, trascinare il messaggio da eliminare nella cartella cestino, selezionare più messaggi vicini o più messaggi non vicini e cliccare su ?elimina? nella barra degli strumenti. Si ricorda infine, di affidarsi alle intestazioni della posta indesiderata nei messaggi. Molti ISP o servizi di posta indesiderata che potresti utilizzare aggiungono un'intestazione di posta indesiderata al messaggio e-mail prima di inviarlo a te. Questa impostazione dice a Mail di assumere che l'intestazione sia corretta e assegnarla come junk.
Guarda il video
Consigli
- Per ripristinare un messaggio erroneamente dichiarato indesiderato si deve aprire la cartella “posta indesiderata”, si individua il messaggio in questione e lo si apre.