Come gestire la rubrica di Libero Mail
Introduzione
Oggi con la tecnologia non possiamo fare a meno di avere una posta elettronica, vediamo come gestire la rubrica di Libero Mail, infatti è uno dei gestori italiani di posta elettronica più diffuso; fra i numerosi pregi di questo servizio va senz'altro inclusa la pratica rubrica degli indirizzi, ha un'ottima grafica e semplificata nella sua gestione per poter modificare, aggiornare, aggiungere o eliminare contatti e dettagli.
Occorrente
- Computer
- Smartphone (in alternativa al pc)
- Connessione internet
- Discrete conoscenze informatiche
- Tastiera e mouse
- Accout Libero
- Contatti
Per iniziare dobbiamo registrarci sul sito,e-mail di Libero, andiamo nella pagina di registrazione al nostro portale, inseriamo i dati e scegliendo un indirizzo di posta ed una password, così facendo avremo accesso alla nostra posta elettronica, per accedere alla nostra casella, ora dobbiamo solo seguire le istruzioni indicateci dalla schermata, basterà scorrere la pagina verso il basso, nella colonna sulla sinistra dello schermo, troveremo la voce Rubrica. Sottocategorie preimpostate sono: Tutti i contatti; Amici; Colleghi; Famiglia. La prima ovviamente comprende l'intero numero degli indirizzi salvati.
Si ha la possibilità di avere più indirizzi di posta elettronica, facendo nuove registrazioni ogni volta e li possiamo associare al nostro account, le altre invece potremo inserirle ai contatti cliccando sul nome della categoria, quindi in alto al centro selezioniamo Nuovo contatto. Ci comparirà ora un format e qui possiamo inserire oltre alla casella mail e al nome del contatto, indirizzo, telefono, sito web e altri dati che possono servirci per identificarlo. Completiamo l'inserimento dei nostri dati nella scheda cliccando in basso al centro su Salva.
Possiamo aggiungere un contatto da un'email ricevuta basta che clicchiamo sulla destra dell'indirizzo, c'è un simbolo verde (+). Abbiamo anche la facoltà di avere un promemoria sulla data di iscrizione, dobbiamo solo andare nella gestione dei dati personali, lì troveremo tutti i dati utili per quanto riguarda la nostra iscrizione a Libero. Possiamo creare i nostri gruppi personali, è molto semplice: andiamo in basso a sinistra scegliamo Nuovo gruppo e scriviamo il relativo nome e la descrizione, se ci dovesse servire cancellare un contatto che non ci è utile, per cancellarlo, basterà cliccare in alto a destra su Elimina gruppo e dare quindi l'Ok. Vi ricordiamo che è sempre possibile poter cancellare il proprio account in qualsiasi momento, basterà seguire la procedura di eliminazione del profilo che vi linkeremo in basso.
Guarda il video
Consigli
- Vi consigliamo di utilizzare la stessa password per tutti gli account email che avete, in modo tale da non dover andare incontro ai processi di ripristino e del recupero della password.
- Vi consigliamo inoltre di scaricare anche l'applicazione per il cellulare per tenere sotto controllo tutte le vostre email.