Come Gestire Le Etichette Con Mozilla Thunderbird

Tramite: O2O 02/10/2014
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ormai la posta normale è diventata quasi obsoleta, le nuove tecnologie hanno permesso di scambiarsi in maniera semplice e veloce lettere che prima richiedevano giorni, se non settimane per giungere a destinazione. Le email sono state una di queste innovazioni, ormai ampiamente diffuse durante gli ultimi 20 anni con l'avvento di internet. La gestione della posta è sicuramente una delle attività maggiormente diffuse sul web. La mail è uno strumento che viene utilizzato da ogni tipo di utente, esperto o meno esperto e per una molteplicità di motivi: contatti, lavoro, comunicazioni, avvisi ecc. Nel campo dell'email oggi è sempre più diffuso l'utilizzo di mozilla thunderbird 3, client gratuito che offre varie funzioni per lo svolgimento di tale attività. In questa guida ti mostro come sia infatti possibile creare e gestire delle etichette per catalogare le tue email in modo chiaro e veloce.

28

Occorrente

  • Mozilla Thunderbird 3
38

Per prima cosa ovviamente avvia mozilla thunderbird. Nella barra degli strumenti a destra noterai subito la presenza del pulsante "Etichetta". Cliccando su di esso o sulla piccola freccetta presente al fianco della parola Etichetta, ti verrà mostrato un ulteriore menù con diverse possibilità per la gestione delle etichette.

48

Supponiamo di voler etichettare una e mail particolarmente importante: vai a selezionare la mail in questione, poi clicca sul pulsante "Etichetta" e dall'elenco che ti viene mostrato clicca sulla voce "Importante", vedrai subito che la tua mail verrà contraddistinta ed evidenziata dal colore rosso.

Continua la lettura
58

Qualora le possibilità offerte di default non soddisfino le tue esigenze potrai creare nuove etichette personalizzate. Per far questo vai su "Etichette" e dal solito elenco questa volta seleziona la voce "Nuova etichetta".


Nella finestrella che ti apparirà vai a dare il nome all'etichetta e a scegliere il rispettivo colore che la contraddistinguerà. Io l'ho chiamata "esempio" e ho dato il colore verde acqua.

68

Qualora poi tu volessi eliminare tutte le etichette utilizzate dovrai semplicemente cliccare sul pulsante "Etichette" e dal solito menù scegliere la voce "Rimuovi tutte le etichette" per eliminarle tutte.



Per eliminarne solo una vai a selezionare la mail o le mail contraddistinte da quella etichetta, clicca sul pulsante "Etichette" e scegli la voce corrispondente all'etichetta che avevi applicato rimuovendo cosi' il segno di spunta e quindi l'etichetta stessa.

***

78

Come vedi compiere quest'operazione non è così difficile, con un po' di pratica potrai anche tu imparare in maniera veloce e facile come etichettare le tue mail in modo che siano più ordinate e facili da reperire in futuro. Quindi cosa aspetti, se fin'ora hai tenuto la tua casella di posta disordinata, è giunto il momento di riprenderla in mano e dargli l'ordine che merita. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro. Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come Sincronizzare I Contatti Di Thunderbird Con Quelli Di Google

Se usate Thunderbird come client di posta quando siete a casa vostra, mentre accedete a Gmail per gestire le email quanto vi trovate fuori casa, probabilmente avete il problema di gestire e tenere sincronizzate due diverse rubriche di contatti. Thunderbird...
Internet

Come Inoltrare Email In Automatico Con Outlook, Gmail E Thunderbird

Avere la possibilità di inoltrare in modo automatico email ricevute può rivelarsi in molte circostanze davvero utile. La maggior parte dei client di posta elettronica dispone proprio di questa funzione: una volta impostata una serie di regole che i...
Internet

Come Esportare E Importare Le E-mail In Thunderbird

Il client di posta Mozilla Thunderbird presenta funzionalità non di facile accesso per quanto riguarda la gestione delle email. Grazie a questa guida, però scoprirete che questo problema è facilmente risolvibile per mezzo di un componente aggiuntivo...
Internet

Come inserire in Thunderbird una firma in html

Vuoi assicurarti che chi riceve le tue e-mail abbia tutte le informazioni giuste per ricontattarti? Piuttosto che inserire manualmente i tuoi dati, crea la tua firma personale su Thunderbird: sarà aggiunta automaticamente in calce ad ogni tuo messaggio....
Internet

Come Programmare L'Invio Posticipato Di Un'Email Con Thunderbird

Inviare una mail è diventata un'azione quotidiana, da svolgere tutti i giorni e in ogni occasione. Tuttavia, può capitare di dover spedire una mail in una determinata ora, senza però poterlo fare fisicamente. Ciò potrebbe sembrare una cosa impossibile:...
Internet

Come recuperare le password salvate su Mozilla Firefox

Quante volte ti è capitato di aver effettuato l’accesso ad un nuovo sito spuntando la casella “ricordami” o “resta collegato”, per accedere più velocemente, e dopo qualche giorno aver già dimenticato la password che avevi utilizzato? Fortunatamente,...
Internet

Come inserire icone e testo sulla pagina iniziale di Mozilla Firefox

Se non hai ancora molta familiarità con il computer, oppure vuoi rendere più facile la navigazione in Rete a qualche persona che utilizza il PC, un idea, utile e interessante sarebbe quella di inserire del testo alle icone che si trovano sulla pagina...
Internet

Come impostare una password all'avvio di firefox mozilla

Nel caso in cui avete l'esigenza di mettere a sicuro da occhi indiscreti i vostri dati della navigazione su internet, come i siti web visitati ed i segnalibri, oppure volete impedire che sul proprio computer qualcuno accedere nella rete senza alcun consenso,...