Come gestire le schede aperte in Google Chrome organizzandole in appositi gruppi
Introduzione
Capita spessissimo durante la navigazione di aprire moltissime pagine sui più famosi motori di ricerca. Ciò per scovare più informazioni o semplicemente per leggere diversi siti e versioni. Per fortuna oggi c'è un modo più semplice per essere multitasking. Vediamo infatti insieme come gestire le schede aperte in Google Chrome organizzandole in appositi gruppi. In questo moto si potrà infatti sfruttare al meglio le potenzialità di crome senza perdite di tempo e inefficiente. Di solito all'aumentare delle schede aperte del browser, aumenta anche la difficoltà di gestirle tutte in modo ottimale. Ecco perché può risultare utile avere a disposizione uno strumento che consenta di organizzare le diverse pagine web aperte, suddividendole in specifici gruppi con Google Chrome oppure Opera.
Occorrente
- PC e connessione a internet
L'app "Tab Bundler" è un'estensione gratuita disponibile esclusivamente per i browser Google Chrome o Opera che, una volta installata all'interno del proprio programma di navigazione, consentirà di gestire in modo ottimale tutte le varie schede aperte, organizzandole e salvandole all'interno di appositi gruppi creati dallo stesso utente, e velocizzando così l'individuazione dei molteplici tab relativi ai siti web che si stanno visitando. Per prima cosa quindi non resta che scaricare ed installare l'applicativo che sarà subito disponibile per l'utilizzo. In alcuni casi pero sarà prima necessario riavviare il sistema.
Per poter implementare il vostro browser con l'estensione "Tab Bundler", dovete collegarvi alla pagina web il cui indirizzo viene riportato in calce alla presente guida.
Effettuato il collegamento con la pagina indicata, selezionate il tipo di browser che state utilizzando (ovvero Opera) e compilate il form che si trova alla fine della videata, inserendo i vostri dati, un'indirizzo mail valido e scegliendo una password. A registrazione completata, avrete accesso al plug-in "Tab Bundler" e potrete procedere alla sua installazione facendo click sul pulsante con la voce "Aggiungi".
Come ultimo passaggio, dopo aver installato "Tab Bundler" all'interno del vostro browser, per creare un gruppo di schede, basterà cliccare sull'icona dell'estensione che si trova accanto alla barra degli indirizzi di Google Chrome (o di Opera). In tal modo, direttamente dalla finestra principale dell'add-on, sarà possibile creare un nuovo gruppo, nonché assegnare allo stesso un nome. Al termine di questa fase, confermate il tutto premendo il tasto "Invio" così da salvare tutte le schede aperte. Per accedere a uno specifico gruppo di tab, non dovrete far altro che digitarne il nome all'interno della omnibar, e vi compariranno le diverse pagine web che avete visitato e associato a quella specifica sezione. Con questi semplicissimi passaggi si potranno gestire sempre più pagine per il proprio lavoro e le ricerche per ottimizzare il tempo passato al computer. Una volta imparato a gestire le pagine in Google Chrome organizzandole in sezioni non potrete più farne a meno.
Guarda il video
Consigli
- Abbiate l'accortezza di scaricare l'ultima versione dell'estensione Tab Bundler che, ad oggi, è la 2.3.2