Come gestire le schede di Google Chrome
Introduzione
Per chi non lo sapesse, Google Chrome offre agli utenti la comodissima funzionalità di poter gestire liberamente schede, così facendo, i siti non vengono aperti in un' unica finestra, ma in tante schede separate. Tuttavia, in questa maniera, ordine, prestazioni e praticità raggiungono i massimi livelli. Come se non bastasse è possibile anche adattare le schede alle proprie esigenze. Per saperne di più su come gestire le schede di Google Chrome potete tranquillamente seguire i passi di questa esauriente guida.
Il momento in cui vi apprestate ad aprire Google Chrome ed avete come prima pagina una "Nuova scheda", vi apparirà al centro l' elenco di tutti i siti aperti di recente e più frequentemente. Per aprire un sito presente in questa pagina, in una nuova scheda, basta cliccarlo con il tasto centrale del mouse (cioè cliccare la rotellina verso il tappetino), se non dovreste avere il tasto centrale potrete anche cliccarlo con il tasto destro e selezionare la voce "Apri in una nuova scheda".
Per aprire una nuova scheda bianca potrete cliccare sul simbolo cerchiato in rosso, presente in figura: è una specie di parallelogramma che si trova alla destra dell'ultima scheda aperta, oppure premere contemporaneamente i tasti CTRL + T. Anche le nuove schede aperte mostreranno la schermata di scelta rapida descritta nel passo precedente. Per chiudere una scheda puoi utilizzare la piccola X presente sulla destra della linguetta che contiene il nome del sito.
Aggiungiamo che, le schede sono flessibili: è possibile, infatti, prendere la linguetta di una scheda tenendo premuto il tasto sinistro e, trascinarla da una parte all'altra dello schermo, avete inoltre la possibilità di cambiare pagina, ed avere due schede aperte e, visibili contemporaneamente; in questo modo, potrete avere più pagine sott'occhio e compararle. Per riunire le schede invece, bisogna fare un procedimento inverso: prendete la linguetta della scheda separata e, trascinatela insieme a quelle della pagina principale.
Se state lavorando su una scheda ma volete aggiornarne, un'altra che, al momento non potete aprire, potrete semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse sulla scheda da aggiornare e successivamente cliccare sulla voce "Ricarica". Con questo procedimento potrete anche duplicarla o chiuderla.
Infine, potrete anche aprire l'ultima scheda chiusa di recente seguendo, il procedimento del precedente passo, invece se non fosse proprio l'ultima la scheda chiusa, quella che volete aprire dovrete cliccare sul simbolo con le tre righe orizzontali presente in alto a destra, appoggiare il mouse su "Schede recenti" ed infine scegliere dal menu la scheda che volete che si apra.