Come guardare i programmi televisivi su Youtube
Introduzione
YouTube è una piattaforma in rete che consente di visualizzare video amatoriali e non, oppure di condividere i propri contenuti con altri utenti. Utilizzando YouTube è quindi possibile vedere puntate di programmi televisivi, show di vario genere, serie fiction, film interi oppure altri contenuti multimediali, in modo veloce e gratuito. Ovviamente vi serve una connessione di tipo veloce, altrimenti difficilmente si riuscirà a caricare il video. Quindi si consiglia di avere una connessione Adsl, Fibra o comunque con un traffico dati sufficientemente rapido. Detto questo, in questa guida andremo a vedere come guardare i programmi televisivi su YouTube.
Occorrente
- Pc con connessione Internet attiva
Video in streaming
Il problema principale di YouTube è che molti video vengono oscurati, poiché non hanno i corrispondenti diritti d'autore e quindi vengono velocemente eliminati dalla piattaforma. Esiste però la possibilità di guardare video in streaming su YouTube, semplicemente utilizzando canali "amici". Questi permettono di guardare contenuti multimediali su YouTube gratuitamente e in modo perfettamente legale. Si può utilizzare la maggior parte di questi canali senza registrazione ed è possibile visionare tutti i loro contenuti su qualsiasi dispositivo compatibile con YouTube.
YouTubeFilm
I più famosi sono Film&Clips Minerva Pictures, che si presenta come uno dei più dinamici e aggiornati, MovieOn Yam112003 - ricco di film di produzione americana - e KoreanFilm, baluardo del cinema asiatico contemporaneo. Inoltre esiste anche YouTubeFilm, il canale ufficiale di YouTube Italia completamente dedicato ai film italiani. Esso permette di noleggiare dietro un compenso, in genere non molto alto, gli ultimissimi film usciti nelle sale italiane, oltre ad una vasta selezione di titoli più datati.
Programmi televisivi
Per guardare i programmi televisivi su YouTube, tramite il motore di ricerca, si deve accedere a youtube.com. Sulla schermata, a sinistra, si trova l'elenco delle proposte di ricerca. Nella prima parte si inizia dalla Home, con i programmi consigliati. Si prosegue con le Tendenze del momento per finire con le Iscrizioni, nelle quali si trovano i video dei canali YouTube a cui ci si è iscritti. A seguire, nella seconda parte, ecco la Raccolta, la Cronologia e i Video piaciuti. Poi c'è l'elenco delle Iscrizioni e le altre proposte di YouTube, come il canale "YouTube Premium", interi "Film su YouTube", "Videogiochi", programmi "Dal vivo" e di "Moda". La lista termina con la parte tecnica delle Impostazioni, Cronologia segnalazioni, Guida e Invia feedback. Se fra le proposte non si trovano i programmi televisivi desiderati, nel canale YouTube è comunque possibile inserire la chiave di ricerca richiesta. Basta digitare, nell'apposito spazio, i programmi televisivi voluti e dare invio.
Canale Programmi TV
Occorre tuttavia considerare che non è ancora possibile, attraverso YouTube, la visione in diretta di tutti i programmi televisivi. Però, tramite il canale Programmi TV, si possono rivedere parti dei programmi andati in onda nei giorni precedenti su alcune delle emittenti televisive più famose e gettonate. Potrete quindi rivedere puntate di telegiornali e show, programmi di animazione e intrattenimento ed eventi sportivi, oltre che altri numerosi contenuti multimediali. Con questa grande scelta di contenuti, non vi resta che accendere il pc e dedicarvi alla visione di qualche bel programma televisivo, senza dover aspettare la visione in diretta, oppure potrete vedere i vostri contenuti preferiti quante volte vorrete!
Guarda il video
Consigli
- Prima di cominciare verificate di avere una connessione Internet adeguata.