Come guardare la TV sul PC
Introduzione
Guardare la TV sul PC è alquanto comodo, specialmente se non si hanno televisori a sufficienza ed i programmi da vedere sono diversi, oppure ci si trova fuori casa e non si ha a disposizione l'apparecchio televisivo. Molte emittenti infatti permettono di vedere le loro trasmissioni tutte le volte che si desidera dal vostro computer. Vediamo quindi insieme come possiamo farlo passo dopo passo.
Occorrente
- Connessione internet,
- PC
È possibile utilizzare il computer come televisore con qualsiasi tipo di connessione ADSL, con il browser preferito e con ogni sistema operativo, ma esclusivamente collegandosi dall'Italia. Esistono per farlo dei siti a cui collegarsi ed uno di questi è Rai. TV, che è costantemente aggiornato e permette di vedere tutti i programmi dei canali RAI in diretta o meno, compresi quelli del digitale terrestre. Per usare questo sito è necessario che voi abbiate il plugin Microsoft Silverlight; lo si può scaricare, installare e quindi avviare direttamente dal PC. In seguito se desiderate proprio vedere un programma in diretta, cliccate sull'emittente prescelta sotto la voce "dirette tv".
Se invece preferite rivedere programmi già trasmessi selezionate dal menu che si trova a sinistra della pagina la voce che si riferisce al tipo di programma (sportivo, musicale o altro) e quindi "RAI Replay", che trovate in alto a destra. Altri siti italiani ottimi per vedere la TV online gratuitamente sono La7. Tv e MTV Italia: con il primo potete vedere i programmi di La7, con il secondo quelli di MTV con i suoi cartoni animati e la sua musica. Solo i canali del gruppo Mediaset non si possono ancora visualizzare in diretta, ma sul sito Video Mediaset si possono trovare spezzoni di alcuni programmi trasmessi.
Per tutti i siti sopracitati è importante l'installazione e l'avvio del plugin Microsoft Silverlight. Se si vuole rivedere il programma interamente c'è la voce da cliccare in alto a sinistra; per le migliori scene invece cliccate su "Snack TV". Ancora esistono siti come Cielo, che vi fa vedere il canale in diretta. Con questo sito ed il plugin Microsoft Silverlight si può vedere anche SKY TG24, che è il telegiornale di Cielo. Infine, oltre ai canali elencati, che sono i più conosciuti, potete trovare molti altri canali liberi, ed a volte anche molto interessanti, digitando "Tv streaming" sul motore di ricerca Google. Molti altri siti offrono il servizio come www. Tvdream. Net. Potete quindi trovare ciò che cercate: basta un po' di pazienza e volontà.