Introduzione
Siamo ben pronti per discutere con i nostri lettori, un argomento molto bello, attuale ed anche molto interessante. Stiamo parlando del come poter identificare, nella maniera più semplice e sicura, un indirizzo Ip, senza rischiare di sbagliare.
Ogni computer e ogni dispositivo dotato della possibilità di connettersi al mondo via Internet viene identificato dalla rete tramite un codice numerico chiamato indirizzo IP. Conoscendo l'indirizzo IP di una determinata macchina connessa alla rete potrete ricavare svariate informazioni utili per conoscere meglio l'utente dietro lo schermo. All'interno di questa guida vi insegneremo come identificare un indirizzo ip utilizzando svariati tipi di programmi, che si hanno a disposizione e che si possono trovare tranquillamente sul web.
Occorrente
- Connessione ad Internet
Il primo strumento di cui vi potrete avvalere è IPFingerPrints. Questo sito internet vi consentirà di identificare un indirizzo ip attraverso la geo localizzazione. Una volta entrati nel sito in basso a sinistra vedrete uno spazio nel quale inserire l'indirizzo IP da identificare. Una volta che avrete digitato l'indirizzo che vi interessa dovrete cliccare sul pulsante "Discover" ed attendere qualche istante per il caricamento dell'immagine di Google Maps. Dopo qualche secondo vi apparirà una mappa di Google Maps sulla quale sarà indicata la posizione collegata all'indirizzo IP che avete inserito.
Badate bene che la posizione geografica indicata nella mappa rappresenta la centralina alla quale l'indirizzo IP fa capo non il luogo esatto dal quale l'utente sta navigando. Per avere maggior informazioni, come ad esempio il Paese e la città potrete utilizzare la funzione "WHOIS Lookup" che è presente nel menu "IP Tools".
Il secondo strumento che potrete sfruttare per acquisire informazioni tramite un indirizzo IP è il software IP Locator, scaricabile gratuitamente dal web. IP Locator presenta un'interfaccia grafica estremamente intuitiva e potrete installarlo su qualsiasi tipo di macchina. Anche questo software dispone della funzione "WHOIS" per ottenere tutte le possibili informazioni riguardo Paese, città, azienda fornitrice della connessione, centralina a cui è connesso l'IP e potrete sfruttare tutte queste funzioni per scoprire molti dettagli geografici della provenienza dell'indirizzo IP da cui volete acquisire informazioni.
Ricordatevi che le informazioni derivanti da un indirizzo IP ma se vi trovate in situazioni difficili a causa di uno sconosciuto del web non affidatevi a questi strumenti "pubblici", ma rivolgetevi direttamente alla Polizia Postale, la quale ha strumenti ben più potenti ed affidabili. Inoltre vi consigliamo di utilizzare questi strumenti con la dovuta precauzione e sempre a fin di bene, per non rischiare di violare la privacy delle persone altrui o creare problemi ad altri utenti.
Guarda il video
Consigli
- Utilizzate questi strumenti solo a scopo informativo