Come impaginare la tesi di laurea su Open Office

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggigiorno i moderni mezzi tecnologici ci permettono di scrivere in maniera semplice testi anche piuttosto complessi. Diventa quindi sempre più importante utilizzare il software di scrittura giusto se vogliamo, magari, produrre un testo piuttosto complesso. Nel caso di una tesi di laurea, quindi, si rende necessario l'uso di ottimale di un editor di testo. In questa specifica guida vedremo più nel particolare una delle operazioni da eseguire quando si esegue un lavoro di questo tipo. Soprattutto vedremo come affrontarlo in un determinato software. Vedremo, infatti, come impaginare la tesi di laurea su Open Office.

26

Se partite dalla copertina ricordate che tale pagina non deve contenere né numeri di pagina né note, quindi prestate molta attenzione. Aggiungete invece sul frontespizio il logo della vostra università, l'indicazione della facoltà e del corso di laurea, per poi scrivere le informazioni personali, quali nome e cognome, matricola, titolo tesi, anno accademico. È possibile non tirar fuori le indicazioni sulla prima pagina semplicemente premendo il tasto F11. Successivamente si aprirà una finestra di dialogo in merito allo stile del file, indicherete con delle spunte le vostre preferenze di visualizzazione. A questo punto potete inserire gli indicatori per i margini.

36

Per rendere poi più agevole la lettura preferite caratteri molto semplici come il times new roman o il calibri corpo, rimanendo su una grandezza tra 11 e 13. Per i titoli dei paragrafi, aumentate leggermente il carattere oppure protendete per il grassetto o il corsivo sottolineato, a seconda dei vostri gusti. Durante il testo, se volete aggiungere note e riferimenti ad un paragrafo o ad una citazione. Allora andate alla finestra strumenti e cliccare poi su nota a piè di pagina. La nota si riferirà alla parola vicino cui si trova il cursore della scrittura. Quindi potrete poi direttamente scrivere la vostra nota. Inserite poi sempre dal menù strumenti anche i numeri delle pagine, selezionando poi le caratteristiche che più vi piacciono. I numeri, possono essere ad esempio centrati o in basso a destra.

Continua la lettura
46

Una volta che avrete messo i numeri di pagina e verranno indicati tutti i titoli di capitoli, paragrafi e sotto paragrafi non vi resterà che generare automaticamente il vostro sommario. Scegliendo tra i vari modelli che office vi offre. Basterà andare sul menù inserisci per poi cliccare su indici. Quindi scegliere il proprio indice preferito. In tal modo, il testo sarà ben formattato e modificabile a seconda delle preferenze.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vi sono stati impostai dal relatore o dalle regole dell'università, protendete per un margine di 2,5 centimetri su tutti e quattro i lati, donerà davvero un'ottima impaginazione al vostro testo
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come usare Open Office Writer

Open Office Writer è la più valida alternativa gratuita al software Microsoft Word. Open Office è una suite di programmi sostitutivi possibili al comune e conosciuto Microsoft, raccoglie software in grado di permetterci di gestire scrittura di documenti,...
Windows

Come Inserire Le Note Di Chiusura Con Open Office 3.2 Writer

Se sul tuo computer utilizzi un programma di videoscrittura come Open Office 3.2 Writer puoi inserire nei tuoi documenti di testo anche delle note di chiusura. In questa guida ti spiegherò come inserire le note di chiusura con Open Office Writer, questo...
Windows

Come inserire il numero delle pagine con OpenOffice.org

OpenOffice Write rappresenta uno dei programmi del pacchetto "OpenOffice", sviluppato dall'Apache Software Foundation e disponibile praticamente per tutti quanti i Sistemi Operativi. OpenOffice presenta formati assolutamente compatibili con i file del...
Windows

Come mettere i rientri con Open Office 3.2 Writer

OpenOffice è un programma di produttività personale creato dalla Apache Software Foundation. È la miglior alternativa se non vogliamo procedere all'acquisto del costoso pacchetto della Microsoft, il famoso Microsoft Word. Infatti la Apache Software...
Windows

Come Inserire Uno Script Su Un Documento Di Open Office 3.2 Writer

Il programma Open Office è una piattaforma per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera che ne consente l'uso gratuito, e rappresenta una valida alternativa al più conosciuto "Pacchetto Office" di Microsoft. Con Open office il programma...
Windows

Come Inserire Una Riga D'intestazione Con Open Office Writer 3.2

Tra i vari programmi di videoscrittura che si usano generalmente per redigere documenti di varia natura, il più diffuso è sicuramente il Microsoft Word, che è incluso nel pacchetto di Office. Tra i software freeware però c'è anche Open Office, che...
Windows

Come spostare una pagina di Open Office 3.2 Writer al centro o a destra della schermata

Open Office è la più famosa suite office alternativa a Word. Essa è gratuita e offre le analoghe funzioni di quest'ultimo integrando un'interfaccia minimale, ed è quindi il migliore sostituto del software di casa Microsoft. In questa guida vi verrà...
Windows

Come applicare gli stili di pagina con Open Office 3.2 Writer

Con Open Office 3.2 Writer puoi applicare alla pagina su cui stai lavorando gli stili differente da quello che normalmente utilizzi. Se per esempio, hai bisogno di creare un documento con una pagina orizzontale, puoi facilmente applicare questa opzione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.