Come impaginare Un Ebook con microsoft word

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

la tecnologia ha raggiunto veramente livelli molto alti, ora grazie ai nuovi formati di file di testo è possibile leggere e comprare libri via internet e scaricarli sui nostri computer leggendoli direttamente dallo schermo. L' ebook, è un libro elettronico che si sta diffondendo in una maniera virale, per questo motivo è opportuno, essere a conoscenza di come crearlo. L'ebook non è altro che un file pdf o epub, i formati standard per documenti. In questa breve guida voglio specificare le direttive base per poterlo creare perfettamente, utilizzando il programma microsoft word. Con pochi semplici passaggi vedremo come impaginare il tuo ebook per poterlo rendere disponibile in rete e far leggere il testo a chiunque voglia farlo. Vediamo quindi come fare.

26

Occorrente

  • microsoft word
36

Prima di procedere alla creazione di un libro elettronico ebook, devi pensare ad un tema, ad un contenuto che caratterizzerà il tuo libro. Una volta che hai deciso di cosa parlare e cosa scrivere, allora devi organizzare in modo sistematico quello che sarà la struttura del tuo libro, tale struttura sarà il tuo indice. Infine scriverai una introduzione, ossia, una presentazione del tuo libro (chi sei, cosa ti ha spinto alla creazione del libro, cosa ti ha ispirato, e cosa vuoi ottenere). Sono infatti le quattro direttive solite che caratterizzano l'introduzione di un qualsiasi libro.

46

Andiamo adesso nel centro della creazione: apri il programma, Microsoft Word, vai su file (lo trovi sul menu principale, barra in alto a sinistra) e clicca su Nuovo. Dinanzi a te hai una pagina, che ti propone vari modelli office, puoi scegliere dai modelli, scegliendo la voce "libri" oppure un documento del tutto nuovo, in questo caso formato A4. Fatto ciò, non ti resta che scegliere il font, il numero pagine, i colori, la numerazione ecc ecc...
Quando ritieni di aver completato il tuo lavoro, vai su file, salva con nome, e scegli "pdf (. Pdf)".

Continua la lettura
56

Ma non hai ancora finito! Hai il tuo bel libro ebook, ma non dimenticare che all'inizio ti ho parlato anche del formato epub.. (il formato epub è uno standard dei dispositivi digitali fatti apposta per gli ebook, come ad esempio ebook reader)... Quindi per poter rendere il massimo al tuo ebook, clicca su questo link: https://www.docspal.com/ e potrai convertire il tuo pdf in epub. Ti basterà entrare nel sito che ti ho proposto, caricare il tuo file documento pdf, e convertirlo. Così facendo, avrai due formati adatti sia per un ebook generico per Pc e sia per prodotti libri digitali come ebook reader. Come vedi non è poi così difficile, e se anche tu vorrai guadagnare in maniera semplice e veloce con il tuo libro, convertirlo in ebook sarà la soluzione più vantaggiosa e veloce che potrai trovare. Non mi resta che augurarti buon lavoro e buon divertimento. Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si deciderà di scrivere un ebook, consiglio un minimo di 70 pagine, così da poterlo proporre a vari store e venderlo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come visualizzare i numeri di riga in Microsoft Word

Microsoft Word rappresenta uno dei programmi più famosi ed importanti relativo alla videoscrittura, prodotto specificatamente da Microsoft. Esso appartiene all'importante software di produttività personale della Microsoft Office, ed ovviamente risulta...
Windows

Come abilitare le revisioni in Microsoft Word 2007

Quando si lavora in ufficio con dei documenti di Microsoft 2007 può capitare che sullo stesso file lavorino più persone che fanno più modifiche successive. Come è possibile quindi riuscire a sapere sempre quale sia l'utente che ha modificato un determinato...
Windows

Come gestire il Track Changes in Microsoft Word 2010

Questa semplice guida serve per apprendere e gestire l'attivazione o la disattivazione del Track Changes in Microsoft Word 2010 (o Revisioni nella versione inglese del programma) all'interno di un documento Microsoft Word 2010. Nel caso in cui la caratteristica...
Windows

Come usare WordArt di Microsoft Office per un testo decorativo

Il pacchetto di Microsoft Office fornisce agli utenti una serie di strumenti davvero molto utili e versatili. Esistono infatti svariati software appartenenti al pacchetto Office molto utilizzati soprattutto in ambito professionali e in moltissimi uffici....
Windows

Come accettare o rifiutare le revisioni in Microsoft Word 2010

Tutti i possessori di un computer con un sistema Windows conosceranno perfettamente il pacchetto Office. Esso è un programma che permette la realizzazioni di alcuni file come fogli di calcolo, presentazioni o documenti di testo. Quest'ultimo tipo di...
Windows

Come Inserire o Modificare un campo in Microsoft Word 2010

In Microsoft Word 2010 esiste la possibilità di creare i cosiddetti "Codici di campo". Questi codici hanno la stessa funzione delle formule presenti in Microsoft Excel, restituendo un valore a fronte di un comando costruito con una ben precisa sintassi...
Windows

Come inserire o eliminare un commento in Microsoft Word 2010

Quando scrivete un documento con Microsoft Word 2010, avete la possibilità di inserire dei commenti in un'apposita area: questi servono per testi da correggere, come ad esempio una tesi di laurea, e possono essere modificati in qualsiasi momento, nonché...
Windows

Come creare un indice delle figure in Microsoft Word 2010

Quando scrivete un documento con Microsoft Word (in questo caso specifico nella versione 2010) e oltre al testo avete intenzione di inserire anche delle immagini e sotto queste immagini volete inserire delle didascalie, potete facilmente creare un indice...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.