Come impaginare un Menu con Microsoft World
Introduzione
Se siete un ristoratore avete probabilmente attraversato un periodo difficile per il vostro business ma finalmente è giunto il momento di risorgere. Vorreste rinnovare tutto nel vostro locale ma il budget è limitato. Allora una buona idea potrebbe essere impaginare da soli il menu per mezzo di qualche strumento informatico. Uno dei software più conosciuti è sicuramente Microsoft World, che serve proprio per scrivere documenti ed impaginarli. Niente di più facile ed intuitivo, dunque, che utilizzarlo per scrivere ed impaginare un menu. Le idee sono moltissime e seguendo questa guida potrete apprendere la metodologia tecnica per trasformarle in realtà.
Occorrente
- Computer
- Pacchetto Office
- Stampante (meglio se a colori)
- Carta bianca o colorata
Aprire Word e scegliere un modello
Come primo step avviate Microsoft World e scegliete fra i templates proposti quello che più vi piace. Per fare ciò, scegliamo il menu (attenzione, sto parlando del menu del software!) "File" e la voce "Nuovo documento". Una volta selezionato si potrà scegliere tra numerosi modelli già esistenti e presenti tra le opzioni proposte o anche ricercare automaticamente nuovi modelli disponibili on line. Potete anche scegliere uno di questi modelli come base e poi modificarlo per adattarlo all'idea che avete in mente. Oppure, se non temete il blocco della pagina bianca, potete decidere di creare un menù da zero seguendo, senza utilizzare i template predefiniti.
Scegliere il colore dello sfondo
Per prima cosa bisogna decidere il colore dello sfondo. Per fare questo dobbiamo avere ben chiaro in mente se utilizzeremo carta bianca e vogliamo stampare il colore su di essa oppure se vogliamo utilizzare direttamente carta colorata. Ovviamente con la carta colorata avremo un colore unico ed uniforme, invece partendo dalla carta bianca potremo anche disegnare su di essa delle immagini, decorazioni, pattern, eccetera. Inoltre, le comuni stampanti non stampano il colore bianco, per cui se scegliete una carta colorata scura il risultato potrebbe essere poco leggibile.
Scegliere il layout
Supponendo di utilizzare carta bianca, vogliamo scegliere uno sfondo per il nostro menu. Per farlo andate nella sezione "Layout di Pagina", e nel menù "Sfondo Pagina", selezionate la voce "Colore Pagina", qui potrete decidere il colore che preferite tra quelli disponibili. Sempre nello stesso menù potrete decidere se mettere un bordo interno al foglio per "Incorniciare" il vostro Menù, ovviamente cliccando sempre nella stessa sezione su "Bordi Pagina". Potrete anche decidere di inserire una o più immagini all'interno della pagina, come sfondo.
Scegliere il carattere
Di fondamentale importanza è il testo del menù, la parola "Menù" è meglio scriverla in maniera elegante, magari in grassetto e in corsivo e disporla al centro della riga, così da catturare di più l'attenzione, perché si sa la "copertina" è il primo impatto che si ha sulla proprio immagine. Il menù sarà diviso in sezioni e queste dovranno essere allineate preferibilmente a sinistra e risaltate bene. Infine sotto il titolo di ogni sezione da voi scelta dovrete inserire una tabella dove scrivere il nome del piatto e il relativo costo. Ovviamente ricordatevi di scrivere con un carattere più piccolo. Allineate il testo della cella a destra.
Scrivere le voci del menu
Ripetete questa operazione per tutte le sezioni ed il menù sarà pronto, se necessario inserite al fondo della pagina qualche nota per dare maggiori informazioni sul prodotto che avete elencato in precedenza. Altro aspetto importante è il nome del locale che potrete inserirlo a vostro piacimento o addirittura stampare sulla carta intestata del locale o inserirne il logo nella pagina dal menù inserisci.
Guarda il video
Consigli
- Fate prima una bozza con carta e matita