Come imparare ad usare Access

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Microsoft Access è un programma che fa parte del pacchetto Microsoft Office. Esso si impiega per creare database, tabelle, moduli per la gestione dei dati e report riassuntivi. Grazie ad Access potrete creare un database e personalizzarlo totalmente. In alternativa, otreste utilizzare uno dei modelli di default presenti nel programma. Qui trovate numerose funzionalità per gestire diversi tipi di dati, organizzandoli in una pratica griglia di righe e colonne che ricorda molto la struttura di un foglio di lavoro di Excel.
Se ancora non lo avete utilizzato, vi spiegherò come imparare ad usare Access in poche semplici mosse. Vi basterà seguire questa piccola guida per approcciarvi al meglio a questo comodissimo schedario virtuale.

28

Occorrente

  • Microsoft Access
  • PC
38

Iniziamo a prendere confidenza con Access per imparare ad usarlo alla perfezione. Se lo avete già installato, apritelo con un doppio click sull'apposita icona. Cliccate sulla scheda "Nuovo" e selezionate la voce "Database vuoto" se intendete utilizzarlo come locale. Per utilizzare un archivio nel Web, scegliete l'opzione "Database Web vuoto". Ora digitate il nome per il vostro archivio di dati.
Quando apparirà una nuova finestra sulla destra del menù, digitate il nominativo del file nel campo omonimo "Nome file". Dunque premete il pulsante "Crea". Il vostro database vuoto avrà soltanto una tabella che si chiama "Tabella 1".

48

Se avete bisogno di modificare i nomi dei campi, allora vi consiglio di impostare la visualizzazione nel foglio dati. Cliccate con il tasto destro del mouse sul campo, scegliete l'opzione "Rinomina" e infine premete "Invio".
La funzionalità dei modelli vi consente di effettuare delle scelte molto veloci tra varie possibilità. Una di queste riguarda i modelli che avete utilizzato di recente, che possono essere tra i preferiti oppure appartenenti ai modelli di Office sul Web.
Selezionate il modello che vi interessa, quindi cliccate su "Crea".

Continua la lettura
58

A questo punto, occupatevi della tabella presente nel vostro documento Access. Inseritevi le varie informazioni. Vedrete apparire un cursore lampeggiante nella prima cella vuota della riga con la voce "Fare click per aggiungere". Digitate le informazioni necessarie in questa cella, oppure incollatele da altri programmi, come ad esempio Microsoft Office Excel.
Selezionate tutte le informazioni di Excel di cui avete bisogno e copiatele con la combinazione "Ctrl+C". Per incollare il tutto nella tabella di Access, digitate "Ctrl+V".

68

Per aprire un database già esistente, dovrete selezionare la cartella o l'unità di memoria che lo contiene. Aprite tutte le cartelle o le unità logiche in cui si trova il database. Quando avrete individuato il file che vi serve, apritelo per apportarvi le modifiche necessarie.
A questo punto, selezionate la scheda "Dati Esterni" e andate alla sezione "Importa". Qui troverete tutte le opzioni che vi permettereanno di importare i dati esterni. Scegliete il file da cui volete importare i dati, poi riportate questi ultimi nel vostro database personale.
Come potete vedere, la procedura di base per imparare ad utilizzare Access è davvero semplice.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Salvate il database dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie. In questo modo non perderete il vostro lavoro e potrete modificarlo ogni volta che volete..
  • Per facilitarvi le cose, scegliete uno dei modelli di default di Access, specie se è la prima volta che utilizzate questo programma.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Microsoft Access 2010: i report

Microsoft access 2010 è uno dei programmi maggiormente usati del pacchetto office e per questo ci ho tenuto a scrivere questa guida. Vi scriverò molte informazioni su come utilizzare questo determinato software per la precisione vi descriverò come...
Software

Come importare file CSV su Microsoft ACCESS

Il software per la gestione dei database di casa Microsoft consente, attraverso una semplicissima procedura guidata, d'importare i dati da un normale file di testo. Tramite questo genere di operazione è facilitato il popolamento delle tabelle di proprio...
Software

Microsoft Access 2010: le query

Nel pacchetto Office 2010 ci sono diversi software, tra questi è presente anche Microsoft Access 2010, esso serve per la gestione di un database di tipo relazionale. Grazie alle query, che sono degli strumenti, è possibile consentire la manipolazione...
Software

Microsoft Access 2010: le maschere

Microsoft Access è un programma in grado di gestire una grande quantità di dati. I database di Access sono costituiti da tabelle, query, report e maschere. Le tabelle sono dei contenitori che consentono la memorizzazione di queste grosse mole di informazioni....
Software

Guida per imparare ad utilizzare Gimp

GIMP è un software di manipolazione fotografica utilizzato per la creazione di immagini o per il ritocco di qualità professionale. La sua distribuzione è gratuita ed è utilizzabile in diversi sistemi operativi. Da sempre GIMP considerato l'alternativa...
Software

Come imparare a dattilografare

La tecnica della dattilografia, ovvero la capacità di digitare velocemente i tasti di macchine da scrivere o di una qualunque tastiera, era limitata a poche persone soprattutto per motivi di lavoro come segretarie o dipendenti pubblici e statali. Negli...
Software

Come imparare ad usare Adobe After Effects

Titoli, effetti ed animazioni da inserire nei tuoi video: tutto questo si può fare con After Effects, un software prodotto dall'Adobe per l'animazione grafica e la post produzione a livello professionale. After Effect è simile al programma di editing...
Software

Come imparare ad utilizzare Archicad

Ultimamente la metodologia progettuale ha fatto passi da gigante. L'utilizzo di nuovi software ha intaccato anche il campo dell'architettura e dell'ingegneria. Le vecchie tavole da architetto ed i pennini a china che venivano impiegati per ripassare i...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.