Come imparare da soli l'esperanto
Introduzione
L'Esperanto consiste in una lingua nata per semplificare la comunicazione tra popolazioni di Paesi differenti. In buona sostanza, non appartiene ad alcuna nazione oppure ad un popolo preciso. Inoltre non svantaggia né opprime alcun tipo di cultura. Rappresenta una lingua molto interessante, 10 volte più semplice da imparare rispetto agli altri idiomi stranieri. Ad esempio è sicuramente più semplice da imparare rispetto all'inglese, al francese, al tedesco, allo spagnolo e a tante altre lingue. Nel mondo sono circa 2 milioni le persone che lo parlano in maniera corretta. Da oltre 100 anni, evita i classici problemi politici delle lingue etniche, nelle comunicazioni internazionali. Nel caso in cui avete l'intenzione di imparare l'Esperanto, ma non potete permettervi di frequentare un corso a pagamento, la migliore opzione possibile è quella a portata di click. Infatti si può tranquillamente e comodamente studiare l'Esperanto con i soli supporti tecnici di un computer ed un software. In questa semplice ed esauriente guida vedrem come fare.
Occorrente
- Un pc
- Connessione ad Internet
- Buona volontà
Per prima cosa è necessario collegarsi al sito ufficiale KURSO DE ESPERANTO, da un qualsiasi browser (Internet Explorer, Google Chrome, Opera, Mozilla Firefox, Safari), per poi cliccare su questo link. La pagina che si aprirà è molto ben strutturata. Mette a disposizione anche un servizio di assistenza, alcuni testi di canzoni e dei collegamenti inerenti. È necessario puntare il cursore del mouse sul link presente alla vostra sinistra "Scarica il corso". A questo punto si deve scegliere il software adeguato al proprio Sistema Operativo, tra Microsoft Windows, Mac oppure Linux. Il download avviene, generalmente, dopo pochissimi istanti. Successivamente si deve avviare l'installazione guidata. Quindi occorre fare doppio click sul file "kurso. Exe". Inoltre si deve scegliere l'opzione "Esegui" e la lingua da utilizzare. A seguire è necessario premere in successione per quattro volte il tasto Avanti, per poi "Installa" e cliccare su "Fine".
Il software Kurso d'Esperanto si avvierà, in questa maniera, per la prima volta. Chiederà nuovamente quale sia la vostra lingua madre. Una volta che è stata selezionata, potrà essere confermata mediante il tasto "OK". Il programma di studio per imparare l'Esperanto consiste in 12 lezioni che presentano una difficoltà crescente. A seconda delle proprie conoscenze, sarà possibile optare per non seguire l'ordine proposto, saltando determinate lezioni. Sulla sinistra è presente la dicitura "Dove sono rimasto?" che consente di recuperare la sessione da un punto di interruzione. Quindi il corso può essere interrotto in qualsiasi momento, per essere ripreso quando si desidera.
Qualsiasi lezione si suddivide, a sua volta, in 12 parti tra le nozioni e gli esercizi da svolgere. Ciascuna parola presenta la sua pronuncia. Per evitare di sbagliarsi, è sufficiente cliccarci sopra, in modo tale da riuscire a sentire la forma corretta. L'Esperanto, già di base, è una lingua relativamente semplice e veloce da imparare, anche da autodidatta. Uno strumento come questo non crea nessun tipo di problema, anzi, semplifica notevolmente l'apprendimento. Dal 2006 la Federazione Esperantista Italiana ha messo a disposizione del corsista un servizio di assistenza molto efficiente. Praticamente, un insegnante di Esperanto è a completa disposizione dell'alunno, per effettuare la correzione degli esercizi di traduzione e la risoluzione di eventuali dubbi. A questo punto non ci rimane altro da fare che augurarvi buono studio.
Guarda il video

Consigli
- E' bene rivolgersi al servizio d'assistenza per essere seguiti con maggiore attenzione
- Per approfondire la lingua, frequentate i vari incontri oppure intavolate delle corrispondenze epistolari