Come impedire la copia di un CD
Introduzione
Proteggere un CD/DVD da masterizzazioni o visualizzazioni non autorizzate, non è semplice. Per impedire la copia di un supporto, potrete affidarvi ad appositi software. Quelli a disposizione sono pochissimi e talvolta non gratuiti. SS Power Disk Lock è un programma compatibile con la maggior parte dei masterizzatori in commercio. Il software fornisce la funzione anti-copia. Essa identifica i tentativi di copie illegali con software ed impedisce inoltre l'estrazione dei dati e dei file ISO. Nasconde i dati dal sistema operativo e camuffa i file o le cartelle fino a 4 Gb. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come sfruttare al meglio le sue funzionalità per impedire la copia di un CD. Come abbiamo detto in questo passo ovvero nell'introduzione possiamo bloccare una copia di un CD durante una qualsiasi masterizzazione o durante appunto una qualsiasi copia di un CD. Ovviamente questo processo può avvenire tramite dei programmi che sono addetti alla copia e quindi alla masterizzazione. Vediamo di seguito come impedire la copia di un CD nei passi successivi a questo. Ovviamente impedire o bloccare una copia tende ad essere molto difficile per quanto riguarda il funzionamento del CD stesso. Infatti, un passaggio errato, tenderà a danneggiare il disco e di conseguenza i file al suo interno. Vediamo nel dettaglio i passaggi successivi.
SS Power Disk Lock
Per impedire la copia di un CD di dati personali, scaricate SS Power Disk Lock. Il software è in versione gratuita. Completate il download, l'installazione ed avviate il programma. Anche in lingua inglese, è molto facile ed intuitivo. Come in tutti i programmi di masterizzazione, trascinate i file da salvare sul disco. Portateli nella finestra Source in Disk Image. I file verranno aggiunti in una finestra con una struttura ad albero, ovvero Disc. Questo programma è proprio adatto a questo tipo di guida o meglio a questo tipo di processo o procedimento che si vuole fare ovvero bloccare la copia di un semplice CD. Ovviamente come qualsiasi programma, anche questo richiede dello scaricamento e dell'installazione sul proprio computer.
File Exe
Per proteggere il CD, prima della masterizzazione bisognerà aggiungere alla compilation un file EXE. Quest'ultimo verrà usato come chiave di codifica dei file. Potrete usare qualsiasi file EXE eseguibile. Tuttavia non vengono ammessi quelli criptati da altri software. A questo punto, selezionate il file EXE. Poi, col tasto destro del mouse cliccate sulla voce Select Main EXE e confermate la scelta con Yes. Inserite un CD/DVD vergine nel vano disco del computer e verificatene la lettura su Device. Cliccate poi su Write Speed. Impostate la velocità di scrittura. Successivamente, spuntate la casella Underrun Protection per evitare l'interruzione del flusso dati. Il file Exe serve molto a proteggere il CD durante la masterizzazione e quindi durante la copia dei file. Infatti, questo file che potrete trovare da come abbiamo spiegato all'interno di questo passo, sarà quindi un file molto utile. Con questo passo è molto importante anche spiegare la protezione del disco stesso.
Burn Disc
Per cominciare la masterizzazione su CD cliccate sul bottone Burn Disc. Verrà avviata la procedura di scrittura. Quest'ultima potrà richiedere un paio di minuti al massimo. In ogni caso, la tempistica risente della quantità di contenuti. Al termine dell'operazione, otterrete un CD/DVD protetto. Potrete leggerlo su qualsiasi computer come un qualsiasi disco tuttavia, la struttura interna impedisce la copia dei file. Le caratteristiche più salienti di SS Power Disc Lock si possono riassumere in 4 punti fondamentali. In pratica, masterizza i dati su supporto, con protezione. Masterizza normalmente o con protezione i file ISO. Rileva le copie illegali e impedisce le copie dati. La masterizzazione o meglio la copia del disco può avvenire tramite il bottone Burn Disc che quindi tenderà ad avviare la masterizzazione del disco e la copia dei file. Ma con questo programma è possibile quindi bloccare la copia come abbiamo spiegato in precedenza. Non mi resta che augurarvi un buon lavoro.