Come importare un file .csv in Excel
Introduzione
Microsoft Excel è un programma molto diffuso in ambito informatico, basti pensare ai tanti usi che ne derivano dalla sua semplicità di utilizzo. Famose sono le tabelle, ad esempio.
In questa guida capiremo come importare un file .csv in Excel. Prima di addentrarci nell'argomento, chiariamo il significato dell'acronimo. Csv sta a indicare un "comma-separated values, ossia un formato che si basa su un file di testo contenente delle tabelle dove i record sono scritti uno per riga e separati da una virgola.
I file con questa estensione vengono adoperati principalmente in Microsoft Outlook.
Nella guida capitemo come acquisire i dati contenuti all'interno dei documenti in Excel.
Occorrente
- Pc
- Excel
Aprire un file .csv
Capita a volte di dover esportare un file. Csv dalle rubriche di Outlook e aprirlo in Excel. Se proviamo a aprire il file in Excel cliccando su "file" e poi su "apri con", ci ritroveremo con un documento che contiene tutti i dati della tabella in una sola cella nella quale non potremo utilizzare nessuna azione disponibile, come i filtri o l'ordinamento.
Per fare ciò bisogna acquisire correttamente il file.
Riavviamo quindi Excel, clicchiamo su "file", poi su "nuovo" e infine su "nuova cartella di lavoro". Otterremo così un foglio vuoto composto dalle classiche righe e colonne.
Importare i dati esterni
Dal menù "dati" selezioniamo la voce "importa dati esterni", poi la voce "da testo". La maschera che apparirà successivamente vi permetterà di selezionare il file. Cvs.
Cliccando su "importa" apparirà un'altra maschera guida dalla quale sarà possibile importare il nostro file correttamente in tre passaggi.
Il primo ci consente di indicare che tipologia di file stiamo importando. In questo caso scegliamo "delimitato". I dati risultano suddivisi da un carattere speciale, ossia la virgola.
Inserire i dati necessari
Nel passaggio successivo, Excel ci permette di indicare il tipo di delimitatore che contiene il file. Spuntiamo l'opzione "virgola" e non flagghiamo la dicitura "considera delimitatori consecutivi come uno solo". In corrispondenza dell'opzione "qualificatore di testo", dovremo selezionare la voce "nessuno".
Nel terzo passaggio, scegliamo la voce "testo", tra i vari formati disponibili, affinché il contenuto del file .csv non venga stravolto. Cliccando sul pulsante "fine", comparirà una finestra dove ci verrà richiesto su quale cella dovremo inserire il testo. Selezioniamo la voce "in un nuovo foglio di lavoro" e premiamo il tasto sinistro del mouse su "ok". In questo modo i dati verranno ordinati bene nelle rispettive celle del foglio.
Guarda il video
Consigli
- Seguite un corso di Excel per imparare funzioni più complesse.
- Per qualunque dubbio, potreste cercare aiuto nella sezione "Supporto" del sito di Microsoft.