Come impostare Chrome come browser predefinito su iPad
Introduzione
Google Chrome è uno dei browser più usati in assoluto. Nonostante sia uno degli ultimi arrivati, si è subito fatto apprezzare per la sua velocità e per la sua versatilità. Infatti è un browser personalizzabile che può incorporare tantissimi plugin pur mantenendo stabilità e velocità nel caricamento delle pagine. Ovviamente essendo un browser Google, questo è ottimizzato per Android. Ma anche i possessori di iPad, ormai, lo preferiscono a Safari, in quanto è molto più veloce e compatibile con i vari script delle pagine web. In questa guida sarà illustrato come come impostare Chrome come browser predefinito su iPad.
Occorrente
- iPad
- Connessione a Internet
- BigBoss
- Apple
- BrowserChanger10
- iOS
- Cydia
Scaricare Chrome
La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di scaricare Chrome e installarlo sul vostro iPad. Recatevi dunque nell'Apple Store e, nella barra di ricerca in alto a destra cercate "Chrome". Installate il primo della lista, quello con l'icona rotonda a 4 colori. Una volta installato, apritelo e impostate le vostre credenziali, come email e password. Prima di entrare nel vivo della guida, dovete essere consapevoli del fatto che se disponete di un sistema operativo originale, non potrete mai impostare Chrome come predefinito in modo "regolare", ma dovete ricorrere ad un trucchetto. Se invece avete un dispositivo sbloccato, allora il tutto è molto più semplice.
Aprire il browser Safari
A questo punto comincia la parte più complessa. Se il vostro iPad è completamente originale, quindi senza jailbreak, allora dovete aprire il browser Safari e visitate una qualsiasi pagina web. Ora aggiungete questa pagina ai preferiti, rinominandola "apri con Chrome". A questo punto recatevi nel menu dei preferiti di Safari, quello con l'icona a forma di libro. Per liberare spazio nel dock iPhone, toccare un'applicazione nel Dock e tenerla premuta. Trascinate l'app e rilasciatela sulla schermata principale. Ora, posizionate Chrome.
Inserire i codici
Ora prestate molta attenzione ai codici che seguiranno. Trovate tra i preferiti la pagina che avete salvato e poi tappate su "modifica". La pagina presenterà il suo Url predefinito, che voi dovete eliminare. Al suo posto scrivete: javascript: location. Href="googlechrome"+location. Href. Substring (4) Salvate le modifiche ed il gioco è fatto. A questo punto ogni volta che vorrete aprire una pagina in Chrome, non dovete far altro che tappare sulla pagina che avete creato tra i preferiti. Sfortunatamente, non è possibile impostare Chrome come browser predefinito su iPhone e iPad, ma puoi aggiungere il browser al tablet Apple e allo smartphone. Ciò faciliterà l'apertura di Chrome (e non l'uso del browser Safari , ad esempio).
Scaricare Browser Changer
Se invece possedete un dispositivo su cui avete effettuato il jailbreak, allora dovete andare su Cydia e scaricare l'applicazione apposita "Browser Changer". In questo modo potete selezionare Chrome ed impostarlo come Browser predefinito. È possibile scegliere che i collegamenti e tutti i contenuti web siano aperti di default nei browser iOS come Chrome, Firefox, Dolphin, Opera Mini, iCab Mobile e Brave Browser. In questo modo potete scegliere tra questo elenco il browser che apre i collegamenti, ad esempio, dal corpo di un messaggio di posta elettronica. Questo tweak BrowserChanger10 può essere scaricato e installato dal repository di BigBoss, uno dei più popolari Cydia. Se non fosse per il jailbreak, continuate ad aprire tutto con Safari finché Apple non offrirà questa funzionalità in iOS.
Guarda il video
Consigli
- Non c'è modo di impedire qualsiasi collegamento che premiamo da qualsiasi app iOS nel browser Safari, ma questa estensione ci consente di farlo con il browser che vogliamo.