Come impostare data e ora sul PC
Introduzione
Come impostare data e ora sul Pc: Le impostazioni di solito si aggiornano automaticamente, lo fa recuperando le informazioni necessarie dal server di riferimento. Ma è possibile che alcuni computer non lo facciano, questo perché ci possono essere le batterie del "Bios" danneggiate o se perdiamo la connessione, in questo caso il server non riesce a comunicare con il pc, tutti questi problemi è facile ci li diano i computer di vecchia generazione. Per fare gli aggiornamenti dobbiamo tenerli sincronizzati e tenerli sotto controllo. Ora procediamo nell'impostare manualmente l'ora e la data, useremo il sistema operativo Windows 8.
Occorrente
- Computer
- Connessione Internet
Impostare data e ora
Per prima cosa andiamo alla gestione del nostro computer, quindi "Pannello di Controllo, clicchiamo Start", procediamo cliccando su: " Impostare data e ora". Un'altra alternativa per andare alla finestra per modificare l'ora e la data è quella di cliccare direttamente sull'orologio o l'ora che ci appare in basso a destra del nostro schermo, ora possiamo selezionare " modifica" si apre una finestra dove troveremo la scheda con le varie opzioni " la data e l'ora che desideriamo. Non preoccupatevi è un passaggio semplice anche per i meno esperti.
Salvare le modifiche
Quando abbiamo trovato i dati che ci servono, clicchiamo sulle freccine che indicano: "Avanzare". Qui troveremo troveremo tutti i dati che ci servono, avanzare o arretrare sia la data che l'orario, è molto semplice e chiaro. Per terminare l'operazione dobbiamo salvare le modifiche fatte, semplicemente cliccando su:"Ok". Per modificare la zona o il fuso orario andiamo sulla apposita casella " Cambia fuso orario", entriamo ora nel menu selezioniamo la categoria che ci interessa, tutto questo va fatto a seconda della differenza di ore rispetto a UTC.
Specificare il server
Non dimentichiamo di verificare che la spunta nella casellina degli aggiornamenti automatici per quanto riguarda il cambio dell'ora legale, fatto questo salviamo il tutto cliccando su: "Ok". Per far in modo che si colleghi puntualmente con il server orario il "Default" di Windows è sempre impostato, in questo modo il nostro computer sarà sempre sincronizzato. Se desideriamo modificare anche questa impostazione, entriamo semplicemente nella scheda: "Ora internet" e specifichiamo quale server vogliamo utilizzare, così possiamo anche configurare vari orologi che abbiano differenti fusi orari sul nostro pc, (non più di tre). Per fare questo basterà selezionare la data e l'ora dalla scheda: "Orologi addizionali".
Salvare la modifica del fuso orario
Windows 10 regola automaticamente la data e l'ora per noi e ci consente solo di regolare l'ora se disabilitiamo questa funzione. Se è stata impostata la data e l'ora sbagliata, potrebbe essere necessario modificare il fuso orario o, se si desidera aumentare o diminuire il tempo per altri motivi, seguire i passaggi seguenti. Facciamo clic con il pulsante destro del mouse o tocchiamo la data e l'ora nell'area di notifica di Windows, nell'angolo in basso a destra dello schermo. Facciamo clic su Regola data / ora. Assicuriamoci che il fuso orario sia impostato correttamente se il computer sta visualizzando l'ora sbagliata. Per regolare manualmente l'ora, disattivare l'opzione Imposta ora automaticamente e quindi fare clic sul pulsante Cambia. Selezionare il nuovo fuso orario nel campo a discesa Fuso orario e fare clic su OK nella finestra principale Data e ora per salvare la modifica del fuso orario.
Guarda il video
Consigli
- se l'ora e la data si ripristinano ogni volta che il computer viene spento, la batteria è danneggiata e deve essere sostituita