Come impostare il calcolo percentuale su un foglio di excell

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Capita a volte di voler fare dei calcoli percentuali su una grande quantità di dati. Chiunque disponga del pacchetto Microsoft Office può farlo in modo molto rapido, utilizzando il programma predefinito a disposizione per tali operazioni. Vediamo quindi come impostare un calcolo percentuale su un foglio Excell.

25

Occorrente

  • Personal PC
  • Programma Excell
35

Calcolare il valore percenuale

Apri un foglio Excell. Ipotizziamo di aver riempito di dati, che rappresentano degli importi, la colonna "A" e di voler calcolare il valore dell'IVA (notoriamente valore in percentuale).
Posizionarsi sulla prima cella libera della colonna successiva "B" nella prima riga.
Fare click sul tasto somma (l'icona che somiglia ad una E ma in realtà è la lettera Sigma greca). In questo momento il computer visualizzerà il nome della cella a sinistra scrivendo:
" =somma (A1) "
Se volessimo calcolare il valore assoluto dell'IVA al 4% dovremmo scrivere:
" =somma (A1*4/100)
Se invece volessimo ottenere direttamente il valore ivato, dovremmo scrivere:
" =somma (A1+A1*4/100)
A questo punto per ripetere il calcolo su tutti i valori della colonna "A" sarà sufficiente posizionarsi sulla cella che contiene la formula e con il tasto destro del mouse cliccare copia. In seguito sarà sufficiente selezionare tutte le celle in cui vogliamo copiare la formula e cliccare su incolla. In automatico tutte le celle della colonna "B" mostreranno il risultato della formula scelta. Se dovessimo calcolare una percentuale diversa dal 4% sarà sufficiente modificare nella formula il valore 4 con quello desiderato.

45

Calcolare l'influenza in percentuale

Aprire il solito foglio Excell. Riempire due colonne una con i dati relativi al fatturato 2015 della nostra azienda divisi per mesi e l'altra con gli stessi dati relativi all'anno 2016. A questo punto avremo due colonne di dodici righe piene di dati. Se ad esempio volessimo sapere in che percentuale è aumentato o diminuito il fatturato della nostra azienda dovremmo operare come segue: nella prima cella della colonna "C" cliccare su "Somma" e inserire la seguente formula:
" =somma (B1-A1)*100/A1 ".
A questo punto, dopo l'invio, nella cella sarà visualizzato il valore di aumento o diminuzione in percentuale del nostro fatturato. In automatico verrà visualizzato con vari decimali ma è possibile ridurlo a numero intero o aumentare il numero di decimali utilizzando la funzione "Formato celle". Per fare questo è necessario impostare il formato come "Numero" e scegliere il numero di decimali desiderato. Anche in questo caso possiamo copiare la formula (come descritto nel passo precedente) nelle celle in cui desideriamo avere il calcolo percentuale, ottenendo rapidamente i risultati desiderati.

Continua la lettura
55

Calcolare lo sconto percentuale

Se volessimo sapere l'importo derivante da uno sconto percentuale dovremmo operare come segue: inserire nella prima colonna il valore da scontare, nella seconda colonna la percentuale di sconto da applicare e nella terza colonna la seguente formula:
" A1-A1*B1/100"
Procedere con il copia/incolla come decritto precedentemente per estendere la formula a tutti i dati nella tabella.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come trasformare un foglio di calcolo in PDF

Ti sei mai chiesto come trasformare un foglio di calcolo in PDF? Questa domanda, te la sarai fatta non solo tu, ma anche molti dei lettori, che si apprestano ad approfondire insieme a noi, questo argomento. Cercheremo infatti di far capire a tutti come...
Windows

Come mettere in ordine alfabetico un elenco in excell

Capita spesso di utilizzare Microsoft Excell per creare un elenco di nominativi da cui poi estrapolare una tabella che sarà possibile inviare in stampa o condividere per email. A volte, ai cognomi ed ai nomi, può far seguito il profilo professionale...
Windows

Come proteggere le celle di un foglio Excel

Excel è il software più utilizzato da privati ed aziende per tenere sotto controllo la propria contabilità. Quando un utente utilizza un foglio di calcolo, può capitare accidentalmente cancellare i dati contenuti in qualche cella o, peggio ancora,...
Windows

Come formattare un foglio dati con Access

Office Access è uno dei più geniali software per l'archiviazione di dati in tabelle, mettendoli in relazione fra di loro, è un il modo più semplice di gestire i database. Access è incluso nel pacchetto Office, insieme a: Excell, Power Point, World....
Windows

Come stampare su un unico foglio più pagine di un documento PDF

Spesso si ha la necessità di stampare un documento per leggerlo più facilmente o per averlo a portata di mano. Non è però necessario usare un foglio per ogni pagina che si deve stampare.Adobe Acrobat Reader infatti da la possibilità di stampare più...
Windows

Come proteggere un foglio di lavoro in Microsoft Excel 2007

La privacy, si sa, è un fattore per tutti importantissimo ed a cui non si può rinunciare. È molto frequente che amici, parenti e terze persone si prendano la libertà di modificare i propri fogli di lavoro su Word oppure Excel. È possibile, anche,...
Windows

Come dividere un foglio di lavoro in riquadri con Excel 2007

Salve, con questa breve ma efficace guida cercherò di illustrarvi al meglio come poter fare per dividere un foglio di lavoro in riquadri con il programma Excel 2007.Come sappiamo Excel è uno dei programmi più utilizzati dopo Word e possiede moltissime...
Windows

Come Congelare Colonne E/o Righe Di Un Foglio Di Lavoro In Microsoft Excel 2007

Se ci troviamo a dover consultare un foglio di lavoro molto complesso, contenente un numero elevato di celle valorizzate e proviamo a scorrere il documento verso il basso o verso destra, ci troveremo a non riuscire più a leggere le intestazioni delle...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.