Come impostare il firewall di Windows 7 per scaricare al meglio con emule
Introduzione
Con questa guida vi illustrerò come aprire le porte del proprio modem e come impostare il firewall di Windows 7 in modo da scaricare al meglio con eMule. La premessa per fare tutto ciò è nell'avere installato sul proprio PC con Windows 7 il programma gratuito eMule, scaricabile altrimenti da questo link: http://prdownloads. Sourceforge. Net/emule/eMule0.50a-Installer. Exe
Occorrente
- Un PC con Windows 7
- eMule 0.50c
- Connessione internet
Quando si cerca di velocizzare eMule, il problema è spesso in una configurazione non corretta del firewall del router. Per verificare ciò, però, è necessario effettuare il test delle porte usate da eMule per connettersi alla rete e scoprire se queste sono aperte o meno. Per fare ciò dobbiamo avviare eMule e cliccare sul pulsante Opzioni collocato in alto a destra. Nella finestra che si apre, selezioniamo la voce Connessione dalla barra laterale di sinistra e clicchiamo sul pulsante Testa porte per avviare il test delle porte di eMule. Si aprirà una finestra nel browser che usiamo sul nostro PC con i risultati del test. Se, come probabile, il firewall del router non è stato configurato correttamente, vedremo due X rosse al centro della pagina che ci comunicheranno che le porte usate da eMule sono chiuse e vanno aperte. Diversamente, se al posto delle X ci sono dei segni di spunta verdi, significherà che il firewall è configurato correttamente.
Adesso vediamo come configurare correttamente il firewall del router. Per prima cosa, dobbiamo aprire il browser e collegarci all?indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 per accedere al pannello di configurazione del nostro router. Se ci viene chiesto di inserire una combinazione di nome utente e password, prova con admin/admin oppure con admin/password, altrimenti consulta il manuale di istruzioni del modem. Adesso dovremmo essere al cospetto del pannello interno del tuo router. Cerchiamo dunque di individuare la sezione in cui si trovano le impostazioni del Firewall e clicchiamo sul pulsante per aprire nuove porte o creare nuovi virtual server. A questo punto, impostiamo come porta locale e come porta pubblica una delle due porte usate da eMule, ripetiamo la stessa operazione per l?altra porta e salviamo le impostazioni cliccando sull?apposito pulsante. Se non sai quali sono le porte usate da eMule, accedi alle Opzioni del programma e controlla i valori TCP e UDP nella sezione Connessione. A questo punto dovremmo avere aperto le porte del router in modo da poter utilizzare al meglio eMule.
Se il programma continua a non funzionare correttamente non ci resta che dover autorizzare eMule nel firewall di Windows 7.
Apriamo dunque il Pannello di controllo e rechiamoci nella sezione Sistema e sicurezza > Consenti programma con Windows Firewall. Dopodiché selezioniamo eMule cliccando prima sul pulsante Modifica impostazioni e poi mettendo il segno di spunta accanto al nome del programma per autorizzarlo a collegarsi ad Internet. Se non troviamo eMule nell?elenco dei programmi, aggiungiamolo manualmente cliccando sul pulsante Consenti un altro programma collocato in basso a destra. Ora riproviamo a collegarci con eMule e tutto dovrebbe essere a posto.